WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Roma del 04-02-2018 > Mostre e Cultura > Il Monte dei Cocci - apertura straordinaria!

Il Monte dei Cocci - apertura straordinaria!

Il Monte dei Cocci - apertura straordinaria!

 

 

In occasione dell'accesso gratuito nella prima domenica del mese, Radici organizza una visita guidata in un sito del Comune davvero particolare e difficilmente visitabile, che amiamo particolarmente.
Il monte Testaccio, o monte dei " cocci" com'è più popolarmente conosciuto, è una collina artificiale di circa 36 m di altezza, formata dagli scarti delle anfore (in latino teste) provenienti dal vicino porto fluviale: al momento dello scarico le anfore, svuotate del loro contenuto, venivano rotte e smaltite in loco poiché utilizzate esclusivamente come contenitori " usa e getta" per il trasporto delle merci.
Sarà affascinante scoprire la storia di questo luogo, che ha continuamente cambiato la sua destinazione d'uso nel corso dei secoli: da terreno agricolo a sede di manifestazioni sacre e popolari, da poligono di tiro a batteria antiaerea, fino alla sistemazione a parco pubblico nel 1931, poi abbandonato.
Lungo il percorso, sarà emozionante toccare i frammenti di anfore di età imperiale che insieme alla terra e alle foglie costituiscono ancora oggi il terreno di calpestio, fino a raggiungere la " vetta" da cui godere di un panorama inconsueto di Roma, dal quartiere Ostiense fino all'Eur!
Per la capienza limitata del sito, l'evento potrà accogliere un numero massimo di 30 partecipanti.

Appuntamento: Domenica 4 Febbraio alle ore 12.00 in via Nicola Zabaglia, 24 (incrocio con via Galvani)
Contributo evento: 10 euro + ingresso gratuito al sito per i residenti a Roma e Provincia.
Si raccomanda la massima puntualità: l'accesso al sito è stato concordato con i custodi del Comune entro le ore 12.30
A cura di: Giulia Foscolo

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 329.1755086
Email info@radiciassociazioneculturale.it
Sito https://goo.gl/1e9SDL

Per chi non è socio di Radici:
Si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione (scaricabile a questo indirizzo http://goo.gl/sXJJa9), stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Prima dell'inizio della visita verrà consegnata la tessera associativa (al costo di 5 euro) con validità annuale.

Dati Aggiornati al: 15-01-2018 11:29:23

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 12:00 dal 04-02-2018 al 04-03-2018
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Monte Testaccio

Indirizzo: -- Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento