WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Roma del 15-04-2018 > Mostre e Cultura > Il Palatino e il suo giardino segreto. Gli Horti...

Il Palatino e il suo giardino segreto. Gli Horti Farnesiani

Il Palatino e il suo giardino segreto. Gli Horti Farnesiani

 

 

Finalmente è stato completato il restauro delle Uccelliere Farnesiane sul colle Palatino e per la prima volta gli Horti Farnesiani, i famosi giardini allestiti a metà del Cinquecento dalla famiglia Farnese sulle rovine dei palazzi imperiali, si raccontano al pubblico nella mostra “Il Palatino e il suo giardino segreto. Nel fascino degli Horti Farnesiani”.
Dalla via Nova al limite del Foro Romano il visitatore è accompagnato fino alle Uccelliere in un racconto illustrato attraverso le trasformazioni degli Horti: dalle geometrie del verde volute dai Farnese alla stagione del Grand Tour, quando, nel pieno della decadenza, i giardini acquisirono quel volto romantico che tanto affascinò poeti e artisti, fino ai primi anni del Novecento e all’avvio delle indagini archeologiche.

In occasione della mostra tornano per la prima volta sul Palatino le sculture del Barbaro inginocchiato, in marmo nero antico e pavonazzetto, all’epoca utilizzato come portavaso, e di Iside Fortuna, in marmo bigio morato, che decorava una delle nicchie della scala ai lati del Teatro del Fontanone. Nelle Uccelliere vengono esposti anche i due giganteschi busti di Daci prigionieri che nel Seicento decoravano il criptoportico d’accesso al Ninfeo della Pioggia. A completare il percorso ricostruttivo, inoltre, allori, cipressi, tassi, alberi di agrumi, rampicanti e rose damascene sono stati ripiantati in questa occasione per suggerire di nuovo al visitatore l’incanto ed il fascino del giardino antico.

Posti limitati - per info e prenotazioni cliccare sul link o contattare il 06.45504424

Dati Aggiornati al: 14-04-2018 19:37:09

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 15-04-2018 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Orti Farnesiani al Palatino

Indirizzo: -- Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento