WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Roma del 06-06-2018 > Musica e Spettacoli > Vivarta - Spettacolo di danza Kathak

Vivarta - Spettacolo di danza Kathak

Vivarta - Spettacolo di danza Kathak

 

 

Uno straordinario spettacolo di danza Kathak per celebrare i 70 anni di relazioni diplomatiche tra India e Italia

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria entro il 20 maggio a vivarta.roma@gmail.com
-------------------------------
Coreografia: Kumudini Lakhia
Direttore della musica: Shree Madhup Mudgal
Costumi: Anuvi Desai
Light Designer: Sangeet Shrivastava
Coordinator/Manager/Costumi: Maireyi Hattangadi
Interpreti : Sanjukta Sinha / Rupanshi Thakrar / Mitali Dhruva / Krutika Ghanekar / Mihika Mukherjee / Mansi Modi / Vidhi Shah / Aarohi Shah / Dhereendra Tiwari / Rohit Parihar / Mohit Shridhar / Abhishek Khichi / Sanjeet Gangani / Pankaj Sihag
--------------------------------------------------------------
Spettacolo sponsorizzato dall’Indian Council for Cultural Relations (ICCR) del Governo dell’India e promosso dall'Ambasciata dell'India a Roma e dal Teatro di Roma

VIVARTA è stato ideato e coreografato dalla leggendaria artista del Kathak Kumudini Lakhia. Per la prima volta in Italia, presenta il poema ‘Nir Tat Dhang’, un'opera letteraria risalente ad oltre cento anni fa, che prende vita attraverso la danza.

VIVARTA reinterpreta un testo antico in forma contemporanea e ci rammenta che, indipendentemente dalla propria forma, alla base di ogni danza esiste una componente intergenerazionale di eternità e uniformità.

I 14 ballerini danno vita alle varie strofe del poema, conservando con la loro danza, tutta la bellezza e il potere del racconto. Attraverso le varie scene che si susseguono è possibile osservare i movimenti dei loro passi, la ritmica del tala, i salti e i chakkar, miti e leggende e simbologia della danza rappresentati attraverso Shiva e gli altri dei, Krishna, Radha e la natura tutta.

Il Kathak, il cui nome ha origine dalla parola Katha che significa storia o racconto, é ampiamente diffuso nell'India settentrionale. Questa tradizione, che risale a più di 2000 anni fa, deve il proprio nome a dei narratori erranti, noti con il nome di Kathakas.

Uno spettacolo di Kathak racchiude in sé diverse peculiarità: non solo l'immediato rapporto che il ballerino è in grado di instaurare con il pubblico, ma anche ciò che è noto come Abhinaya, ovvero le espressioni facciali dei ballerini abbinate alla gestualità, ai movimenti del corpo e all'elaborato lavoro dei passi.

Il corpo di ballo Kadamb rappresenta una delle compagnie più eminenti di tutta l'India ed è costituito da un celebre gruppo di ballerini che hanno ricevuto una formazione specifica interamente dedicata al Kathak.

Kumudini Lakhia, che ha fondato il gruppo nel 1967, è un'acclamata ballerina di Kathak che ha ricevuto molteplici riconoscimenti sia in India che all'estero. Ha dedicato tutta la propria vita alla promozione e diffusione della danza classica, aprendo nuove strade all'espressione artistica. I ballerini che frequentano i corsi della Scuola Kadamb sono rinomati per la loro virtuosità, precisione ed eleganza

Dati Aggiornati al: 15-05-2018 16:34:08

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 06-06-2018 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Agentina

Indirizzo: Largo di Torre Argentina 52 Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento