WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Roma del 03-06-2018 > Sport e Benessere > Acrobatica aerea per insegnanti di yoga

Acrobatica aerea per insegnanti di yoga

Acrobatica aerea per insegnanti di yoga

 

 

Intensivo di Acrobatica Aerea per insegnanti di Yoga

Il corso intensivo è rivolto a coloro che già praticano il lavoro sul corpo e hanno già confidenza con la propria fisicità, per permettergli di assimilare e incorporare un repertorio base di figure e sequenze da praticare con l’aiuto e il sostegno dei tessuti aerei, strumenti utilizzati nella disciplina chiamata Acrobatica Aerea.

Che cos’è l’acrobatica aerea?
L’acrobatica aerea è una disciplina completa che prevede l’utilizzo di tutto il corpo in maniera funzionale. Nasce come arte circense, ma negli anni ha assimilato contaminazioni da diverse discipline come lo yoga, la danza (classica, contemporanea), l’acrobatica al suolo; ed è tutt’ora aperta ad arricchirsi di nuove tecniche. Il trapezio e la corda sono gli attrezzi più antichi - se ne hanno testimonianze sin dai primi del novecento- mentre i tessuti sono un’invenzione moderna che risale agli anni ’90 da un’idea del Cirque du Soleil.
Durante il corso intensivo utilizzeremo proprio questi ultimi, annodati in modo da creare delle amache comode ed ergonomiche, in grado di sostenere il corpo in maniera armoniosa e funzionale.

Potenziale medico riabilitativo
Il lavoro in sospensione del corpo, ha un potenziale terapeutico per chi soffre di problemi del rachide; studi medici sin dagli inizi del ‘900 hanno dimostrato che gli esercizi svolti in trazione gravitazionale beneficiano i disformismi e paramorfismi della colonna vertebrale come ad esempio la scoliosi posturale e strutturale (Amiga, 2004).
Rimanere sospesi con il corpo capovolto, sfruttando la forza di gravità, permette un rilascio della muscolatura profonda della schiena, portando ad un allungamento massimale della colonna vertebrale del tutto naturale.
Gli esercizi che eseguiremo sfrutteranno proprio questi principi di biodinamica; figure e movimenti dello Yoga verranno eseguiti con l’aiuto dei tessuti, in modo da togliere tensioni e scaricare completamente il peso del corpo in maniera funzionale.
Lavorare sul e con il proprio corpo, oltretutto, aiuta ad aumentare l’autostima, combatte la depressione e migliora lo stile di vita di ognuno. Ottenere dei risultati difficili attraverso determinazione, impegno, e costanza nella pratica porta un benessere e un arricchimento dell’io proprio perché ci insegna che niente è impossibile, e che attraverso un percorso di apprendimento gioioso e divertente si possono ottenere grandi risultati.

Obiettivi del corso
Lo scopo del corso è quello di insegnare correttamente la tecnica base di lavoro sui i tessuti aerei, integrando il lavoro già svolto dello yoga, permettendo a ciascuno di approcciarsi ai tessuti aerei in maniera sicura e personale. Per apprendere questi elementi sarà necessaria una corretta preparazione fisica sia al suolo che in aria: verranno inseganti elementi specifici di potenziamento, che permetteranno di stare sugli attrezzi in sicurezza e con un controllo maggiore del corpo. A fine corso è previsto lo studio di una piccola sequenza di figure, con passaggi tra le diverse posizioni, in cui verrà stimolata la creatività e la voglia di esprimersi di ognuno.

Bio Elisa Alcalde Patanè
Essendo sin da piccola predisposta all’arrampicata ha studiato ginnastica artistica a livello agonistico per diversi anni, ma è stato solo con la scoperta dell’acrobatica aerea che è riuscita a realizzare il suo sogno: volteggiare nell’aria.
Ha studiato acrobatica aerea con dedizione e amore in Italia dal 2007, presso la scuola Romana di Circo, ed in Argentina, dove ha seguito corsi di trapezio volante al circo Criollo, in Germania, specializzandosi nella disciplina del trapezio duo, e in Belgio con il maestro Yuri Sakalov (trainer del cirque du soleil). Ha affiancato all’aerea lo studio della danza (classica e contemporanea), yoga, metodo feldenkrais, teatro danza, contorsionismo e acrobatica al suolo.
Contemporaneamente si è laureata in tecniche diagnostiche di Neurofisiopatologia presso l’università di Tor Vergata, e ha insegnato acrobatica aerea all’interno del progetto Amiga (associazione medica italiana di ginnastica aerea), un progetto medico riabilitativo per bambini e adolescenti che soffrono di scoliosi. Insegna da 6 anni presso la scuola nazionale di circo, a gruppi di allievi di tutte le età , e nel corso di questi anni ha collaborato con numerosissime strutture di Roma e dintorni per arricchirne i corsi di aerea con le sue conoscenze tecniche.
Insieme all’insegnamento si è esibita per numerosi eventi e spettacoli in Italia e all’estero, tra cui il Golden Circus festival di Liana Orfei, dove, nel 2012, le è stato conferito il premio circ up giovani artisti emergenti, e negli anni ha avuto la fortuna di collaborare con compagnie prestigiose e riconosciute a livello internazionale come i Kitonb, Eventi Verticali e Materia Viva.

INFO: SPAZIOCORPO.IT
ISCRIZIONI: scrivi a corsi@spaziocorpo.it
COSTO: 100 euro
I POSTI SONO LIMITATI

Dati Aggiornati al: 01-06-2018 14:50:31

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Sport e Benessere

Quando: Domenica 03-06-2018 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lo Studiolo

Indirizzo: Via E. Stevenson 24 Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento