WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Roma del 11-06-2018 > Food & Drink > La Degustazione del Lunedì

La Degustazione del Lunedì

La Degustazione del Lunedì

 

 

“LE DEGUSTAZIONI DEL LUNEDI”


Parola d’ordine: apprezzare la #diversità andando in vigna.

La #degustazione del vino, per noi, nasce recandosi alla fonte di tutto, ovvero in #vigna.
Parlare con il #vignaiolo ed esplorare il #territorio circostante per apprezzare totalmente ciò che si ha nel #bicchiere. Le degustazioni estive di #MagazzinoScipioni proseguono con quattro appuntamenti, che vedono #protagonisti #produttori conosciuti durante i nostri #viaggi.

Nella prima serata di #Giugno cammineremo nei poderi dei #CavalieridiMalta, attraversando l’Italia dal #Friuli al Centro, per arrivare nelle colline del Lago #Trasimeno.
Il secondo appuntamento vedrà il calore siciliano declinato nei vini di un grande produttore di questa terra, Il Barone di Serramarrocco, presente durante la serata.

Un luglio Francese ci delizierà prima il Muscadet Sevres et Maine, meglio conosciuto come “melone di Borgogna” e l’interpretazione della Guascogna secondo due grandi viticoltori.


11 Giugno

Dal Friuli al Lago Trasimeno attraverso i vini dei poderi dei Cavalieri Di Malta

Lunedì 11 giugno, la prima ‘puntata’ delle nostre degustazioni estive avrà come protagonista, i Poderi dei Cavalieri di Malta.
Inizieremo raccontando il vino prodotto nel Castello di #Magione, famoso per la Congiura del Valentino, descritta da Niccolò Machiavelli ne Il #Principe, risolta in modo tragico per quasi tutti i congiurati, a favore di #Cesare Borgia.
I vigneti del Castello di Magione nella zona #Doc Colli del Trasimeno, sono situati sulle colline adiacenti al Lago Trasimeno ad un’altitudine che va dai 250 ai 350 m s.l.m. dove il #sole e la perfetta #esposizione, garantiscono il clima migliore per ottenere ottimi #vini #rossi #strutturati e vini #bianchi importanti e #fruttati.


In Friuli la Tenuta di #RoccaBernarda, vede i suoi vigneti crescere sulla “#ponca”, tipico terreno friulano composto da un impasto di marna e arenaria stratificatesi nel corso dei millenni.
Un terreno #ricco di #sali e microelementi, dal quale la vite riesce a estrarre #sostanze che conferiscono ai vini un'elegante mineralità.
I vigneti in produzione occupano circa 40 ettari, particolare attenzione è riservata all’esposizione alla rotazione #solare: le uve rosse trovano dimora sui versanti meridionali, mentre le esposizioni a #levante o a #ponente sono assegnate alle varietà #aromatiche. �Le vigne sono posizionate su suggestivi terrazzamenti collinari denominati “ronchi”.


#VillaGiustiniani-Recanati è situata a Spresiano, territorio al centro della pianura trevigiana, attraversato dal Piave.
I vigneti si trovano a Giavera del Montello, e a Nervesa della Battaglia e occupano 21 ettari in totale.
Vigneti messi a dimora con esposizione prevalente a nord-est, su terreni di #natura #sabbioso-argillosa con sistema di allevamento Doppio Capovolto.
15 ettari di questi vigneti sono destinati al vitigno #Glera, il loro vino si offre ricco di profumi fruttati e floreali, in bocca è elegante, di carattere, con #sensazioni #dolci ben bilanciate con spiccata #freschezza.


11 Giugno EURO 38

Dal Friuli al Lago Trasimeno attraverso i vini dei poderi dei Cavalieri Di Malta

Tagliatelle di zucchine con pesto tradizionale fatto in casa
Fusilli al tonno all’amo
Vitel tonne’ con creme fraiche ai capperi
Carpaccio di manzo con dressing di funghi champignon
Pecorino sardo dop stagionato in grotta affumicato

Aziende Vinicole: Villa Giustiniani, Castello Di Magione, Rocca Bernarda


25 GIUGNO

I vini della valle di Erice del Barone Di Serramarrocco

Per il 25 Giugno scendiamo in Sicilia, per scoprire la terra d’elezione dei vini del Barone Di Serramarrocco, Erice.
Trapani, con Marsala, Erice e Salemi, costituisce, da secoli, uno dei comprensori più interessanti per la coltivazione della vite nel Mediterraneo, che in alcune zone raggiunge i seicento metri su livello del mare.



Un territorio, che nella prima metà del 1800 superava i 15.000 ettari di vigneti ed era noto come un agglomerato di domini feudali particolarmente vocati alla coltivazione della vite.

Da quelle stesse terre, nascono i vini di Serramarrocco, dove dal 2001 Marco di Serramarrocco, è tornato ed ha iniziato il progetto di riordino fondiario del fulcro dell’ex feudo, nato nel 1624.
Situata ad un’altitudine media di 380 metri s.l.m., nel cuore della Strada del Vino Erice Doc, è caratterizzata da terreni di medio impasto calcareo – argilloso parzialmente limoso e ricchi di scheletro, con elementi ghiaiosi e ciottolosi sparsi.
L’elevata escursione termica e le brezze marine provenienti dalla costa, concorrono a moderare le temperature estive del luogo ed a mitigarne gli inverni.
Le ideali condizioni micro-climatiche, unite alle caratteristiche pedologiche dei terreni, consentono di produrre vini di propria componente organolettica e di rara eleganza.

25 GIUGNO EURO 45

I vini della valle di Erice del Barone Di Serramarrocco

Carpaccio di orata marinata
Trofie alla trapanese
Melanzana alla parmigiana
Insalatina di polpo verace
Maialino cotto a bassa temperatura
Formaggio ragusano dop di latte vaccino

Azienda vinicola: Barone Di Serramarrocco

Dati Aggiornati al: 08-06-2018 11:49:47

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Food & Drink

Quando: Lunedì 11-06-2018 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Magazzino Scipioni

Indirizzo: Via degli Scipioni 30 Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento