WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Roma del 28-10-2018 > Altro... > #salviamoForteBravetta

#salviamoForteBravetta

#salviamoForteBravetta

 

 

FORTEBRAVETTA SIMBOLO DELL’ITALIA LIBERA, DEMOCRATICA E ANTIFASCISTA.
PER RIDARE DIGNITA’ AL FORTE.
PER SALVARLO DAL DEGRADO.
PER PROTEGGERE LA MEMORIA DEI SUOI MARTIRI.

DOMENICA 28 OTTOBRE, ORE 10:30, TUTTI A #FORTEBRAVETTA!

Durante il periodo fascista Forte Bravetta fu adibito a luogo di esecuzione delle sentenze di morte del Tribunale speciale per la difesa dello Stato. Qui cioè erano fucilati gli antifascisti che si opponevano al regime, in nome dei valori di Libertà, Democrazia e Giustizia Sociale.
Qui il 17 giugno 1932 vi vennero fucilati il repubblicano Domenico Bovone e l'anarchico Angelo Sbardellotto, rei di aver progettato attentati alla vita di Mussolini.
Qui furono fucilati alla schiena, come traditori, i partigiani sloveni, rei di essersi opposti all’occupazione fascista delle loro terre.
Qui fra l'11 ottobre 1943 e il 3 giugno 1944, nel periodo dell'occupazione tedesca di Roma, furono eseguite, per ordine del Tribunale militare di Guerra germanico e per mano della Gestapo di Herbert Kappler le fucilazioni di 77 persone tra detenuti, militari e partigiani, tutti appartenenti alla Resistenza romana; tra questi don Giuseppe Morosini, fucilato il 3 aprile 1944.
Forte Bravetta fu dunque un luogo importante, che rappresenta un simbolo per la storia dell’opposizione al fascismo, in Italia e in Europa, e che però, senza controllo e senza manutenzione, è completamente lasciato all’incuria, agli atti vandalici, all’abbandono e al degrado.
Il 4 ottobre si è tenuto nel Municipio Roma XII, un consiglio straordinario per discutere della riqualificazione di Forte Bravetta.
Occorre però, oggi più che mai accompagnare l’iniziativa istituzionale con una #mobilitazione popolare unitaria di tutti gli #antifascisti, delle forze sociali e politiche affinchè Forte Bravetta abbia la dignità che merita come luogo simbolo della lotta antifascista, per la Pace e la Libertà.


Per questo diamo a tutte e a tutti appuntamento davanti al Forte,
Domenica 28 ottobre alle ore 10:30.

ANPI, ANPPIA, ANED, COMITATO FORTE BRAVETTA, ASSEMBLEA ANTIFASCISTA BRAVETTA.
Per adesioni: salviamofortebravetta@gmail.com

Dati Aggiornati al: 24-10-2018 16:35:43

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Altro...

Quando: Domenica 28-10-2018 alle 10:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Forte Bravetta

Indirizzo: Via di Bravetta 739 Roma

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento