Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia
> Home > Eventi a Roma del 16-11-2018 > Corsi > Anatomia Palpatoria: esplorando i luoghi del corpo
Anatomia Palpatoria: esplorando i luoghi del corpo |
|
Tweet
|
Un viaggio nei territori del corpo umano
Ogni viaggio ha i suoi punti di riferimento, le sue mappe, i suoi percorsi, le sue mete. Quello proposto in questo corso, guidato dalle conoscenze dell'anatomia sistematica e di superficie, fa attraversare e apprezzare al discente le strutture del corpo in chiave topografica, funzionale e clinica con l'ausilio delle tecniche di anatomia palpatoria, una vera e propria bussola per l'orientamento tra le varie tappe del viaggio.
L'importanza di sapersi orientare tra i sentieri anatomici
Nella pratica giornaliera dell'operatore sanitario che si occupa di riabilitazione o che ha a che fare col corpo umano, il senso di orientarsi anatomicamente mediante palpazione è una base imprescindibile: l'anatomia palpatoria consente infatti di comprendere la localizzazione e la disposizione delle varie strutture palpabili destinatarie poi di atto riabilitativo, terapeutico o allenante. Per questi motivi il corso fornisce conoscenze e competenze qualificanti sia per gli operatori della sanità che per chi ha a che fare quotidianamente con l'allenamento di strutture anatomiche coinvolte in processi funzionali: in particolare quindi medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici, laureati in scienze motorie e personale parasanitario.
La struttura del corso
Il corso è orientato in modo da suddividere ogni regione anatomica e ogni distretto topografico in tre aree ben distinte: osteologia, miologia, nervi e vasi. Per ogni distretto preso in esame, vengono individuate le varie componenti ossee, muscolari, tendinee, articolari, nervose e vascolari cercando di acquisirne con precisione la localizzazione, affinando la sensazione palpatoria che ne deriva. Il corso è concentrato in tre giorni dove vengono affrontate tutte le strutture anatomiche, sia quelle del quadrante superiore che quelle del quadrante inferiore: l'ausilio di un mezzo ecografico aiuterà gli studenti nella verifica della bontà dell'individuazione delle strutture tramite tecniche palpatorie. Inoltre per garantire alla componente residenziale del percorso didattico quanta più pratica possibile, prima di frequentare il corso al discente viene rilasciata una specifica formazione a distanza e-Learning dal titolo " L'Anatomia Palpatoria" che include tutta la teoria. Tale basilare formazione è inclusa gratuitamente, offre ulteriori 4 crediti ECM rispetto ai 33 già ottenibili col corso residenziale ed è sostenuta dal Prof. Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, professore aggregato di Anatomia Umana presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università degli Studi di Firenze cui sono affidati insegnamenti nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica e TSRM.
Le finalità del percorso didattico
Al termine del viaggio e per ogni sentiero esplorato saranno chiare le relazioni tra strutture anatomiche superficiali e profonde, il nesso tra la forma articolare, l'origine, l'inserzione muscolare e il movimento, il rapporto tra funzionalità normale e patologica e l'estrinsecazione dell'atto motorio. I discenti saranno perciò in grado di muoversi abilmente attraverso le varie strutture anatomiche: ossa, legamenti, tendini, masse muscolari e aree vascolo-nervose, identificandole con precisione e valutandone il tonotrofismo, la consistenza e la mobilità. Per questi motivi il corso fornisce conoscenze e competenze qualificanti per tutti gli operatori della sanità e non, conoscenze e competenze essenziali per ogni processo valutativo e terapeutico.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Impostare una corretta sequenza palpatoria
• Riconoscere, palpare e disegnare sulla cute i principali reperi ossei e articolari
• Riconoscere e palpare i principali muscoli, i legamenti e le inserzioni tendinee oltre che delineare i limiti dei muscoli superficiali
• Rapportare la topografia di nervi e vasi con i reperi osteo-muscolari
• Identificare i muscoli implicati nel movimento (agonisti, antagonisti, stabilizzatori, fissatori) e valutarne il deficit di forza
• Evidenziare i Trigger Points (TrPs)
• Misurare i ROM articolari e mobilizzare passivamente le principali articolazioni
• Individuare le principali strutture anatomiche, in particolare dell'apparato locomotore, nell'imaging radiologico di base
Programma
Il corso, della durata di tre giorni consecutivi (16-17-18 novemnre 2018 " Anatomia Palpatoria: esplorando i luoghi del corpo" ), verrà tenuto dal Prof. Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, professore aggregato di Anatomia Umana presso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell'Università degli Studi di Firenze cui sono affidati insegnamenti nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica e TSRM. Gli orari andranno dalle 9.00 alle 18.00 il primo e il secondo giorno, dalle 9.00 alle 17.00 il terzo giorno, con due pause caffè di quindici minuti alle 11.00 e alle 16.00 e una pausa pranzo di un'ora alle 13.00.
Le videolezioni del CORSO FAD su OSTEOLOGIA E ARTROLOGIA dal titolo " L'Anatomia Palpatoria" , sono propedeutiche alle lezioni in presenza.
1° Giorno:
L'asse del corpo
08.30 - 09.00: Registrazione dei partecipanti
09.00 - 09.15: Presentazione del corso, obiettivi e finalità
09.15 - 09.30: Illustrazione delle tecniche di palpazione e riconoscimento delle strutture ossee, muscolari, tendinee e vascolo-nervose
09.30 - 11.00: I sentieri del Collo
11.00 - 11.15: Pausa Caffè
11.15 - 13.00: I sentieri della Colonna Vertebrale (prima parte)
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 16.00: I sentieri della Colonna Vertebrale (seconda parte)
16.00 - 16.15: Pausa Caffè
16.15 - 17.45: I sentieri del Tronco, Torace e Addome
17.45 - 18.00: Il punto della giornata
2° Giorno:
I sentieri dell'arto superiore
09.00 - 11.00: La regione della Spalla
11.00 - 11.15: Pausa Caffè
11.15 - 13.00: Le regioni di Braccio e Gomito
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 16.00: I sentieri dell'Avambraccio, Polso e Mano
16.00 - 16.15: Pausa Caffè
16.15 - 17.45: La regione dell'Anca
17.45 -18.00: Il punto della giornata
3° Giorno:
I sentieri dell'arto inferiore
09.00 - 11.00: La regione della Coscia
11.00 - 11.15: Pausa Caffè
11.15 - 13.00: Le strutture del Ginocchio
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 15.30: I sentieri della Gamba e del Piede
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 16.45: Cosa sono e dove si trovano i Trigger Points (TrPs)
16.45 - 17.00: Conclusioni e consegna dei diplomi |
Dati Aggiornati al: 24-10-2018 17:44:04 WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Consultare sempre il sito web di riferimento.
|
CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI. |
|
|
||||||||
|
||||||||
|
||||||||
ALCUNI EVENTI DI OGGI A ROMA
|