WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

> Home > Eventi a Roma del 07-12-2018 > Mostre e Cultura > RGB Light Experience RGB18 BACK TO THE FUTURE

RGB Light Experience RGB18 BACK TO THE FUTURE

RGB Light Experience RGB18 BACK TO THE FUTURE

 

 

RGB LIGHT EXPERIENCE
IL PRIMO FESTIVAL DI LIGHT ART DELLA CAPITALE
Torna dal 7>9 dicembre 2018
UN VIAGGIO NEL TEMPO PER MODIFICARE FUTURI POSSIBILI
#RGB18 #backtothefuture #rgblightexperience

Installazioni luminose, opere interattive e video installazioni per riscoprire con occhi nuovi angoli inediti e nascosti della città.

“BACK TO THE FUTURE”: un viaggio nel passato per modificare un futuro insoddisfacente, mettendo in pratica oggi nuove azioni che inevitabilmente determineranno nuovi futuri.
L’arte può avere questo potere?
Questa è la sfida di RGB Light Experience - Roma Glocal Brightness, il primo festival urbano di light art, pronto a tornare con la terza edizione dal 7 al 9 dicembre 2018, forte del successo riscosso nelle passate edizioni e le partnership con i più importanti festival della luce europei.

Il festival si svolgerà a Roma nel triangolo di territorio che ha per vertici l'isola pedonale del #Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli e piazza Malatesta, un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo le vie storiche, le bellezze architettoniche e archeologiche del V Municipio.
Tre giorni, dal tramonto a notte fonda, per mostrare la città sotto una luce nuova attraverso opere inedite e site specific di light art, urban light e #videomapping, proposte da artisti nazionali e internazionali, celebri ed emergenti.

Tra questi la presentazione di 11 progetti di artisti italiani e stranieri, finanziati grazie al bando “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018”, indetto dal Roma Capitale:

Federico Baruzzi VAJ (IT),
Willem Martens (B),
Alice Erre Vj Alis (IT),
Vj Janus (IT),
Tonoptik (RU),
Yasuhiro Chida (JP),
Robert Sochacki (PL),
Volna (RU),
Diego Labonia (IT)
Kai van der Puij (FL)

Avremo un gruppo di 9 progetti inediti, vincitori della nostra campagna Crowdfunding indetta da Eppela e supportata da Nastro Azzurro ---> https://bit.ly/2NlOu3F

Tommaso Rinaldi High Files
Crono: Federico Cecchi+ Andrea Daly Esadaly+ Roberto Sassoli
Vjit³: Dalila D'Amico+ Francesco Werner Iezzi feat Alexia Robbio
Federico Baruzzi VAJ
Mediamashstudio
Fabrizio Cicero
Niccolò Forcella + Martina Mele
Raffaele Settembre
Luca Cataldo

PROGETTI EXTRA
Arena Aurora progetti 3D Emblematic Group (US) in un monologo teatrale di realtà virtuale;
Analog 3D a cura di RGB, proiezioni olografiche provenienti dal passato;
Presso Ex Cinema Impero il progetto Memory XII a cura del collettivo Metadiapason (IT) in un progetto incentrato sulla perdita della memoria digitale ed elettronica, dovuta all’obsolescenza dei supporti di lettura; Collettivo SYNC che, in via Carlo della Rocca 39, proporrà una mappatura audio del quartiere con " I colori sonori di Torpignattara" .


Il Festival prevederà contestualmente dei momenti didattici e di confronto riuniti sotto un calendario di incontri e workshop sulle più recenti tecnologie digitali legate alla cultura della luce, grazie alla partecipazione attiva di docenti ed esperti del settore, tra questi: Gisella Gellini, Anna Maria Monteverdi, Marco Frascarolo e Paola Lagonigro. Sarà presente un laboratorio didattico per bambini che si svolgerà presso la Scuola Pisacane di Torpignattara, dal titolo " Light painting: laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi” a cura di Emanuela Amadio, e sarà attivo un progetto per ragazzi della durata di ben tre giorni a cura di Leonardo Zack Zaccone

Tutte le informazioni sugli incontri e i workshop le potete trovare sul sito rgblightfest.com
Per prenotarsi è necessario farlo via EVENTBRITE agli eventi presenti nel nostro profilo ---> https://bit.ly/2zkHSJG


Ideato e realizzato da Luci Ombre, società specializzata in eventi culturali, ha vinto il bando “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018”, indetto dal Roma Capitale, con il quale è stata finanziata la sezione Urbe Light del festival che indaga il rapporto tra arte ed ambiente urbano.
Protagonista la light art, nuova corrente dell’arte urbana contemporanea legata alle arti visive e alle varie applicazioni della “luce”, grazie a cui la città diventa un museo a cielo aperto, fruibile da tutti.
L’esperienza di RGB Light Experience - Roma Glocal Brightness permette al pubblico di immergersi nei crepacci urbani, creando un percorso artistico dedicato alla condivisione di esperienze e all’esplorazione del patrimonio materiale e immateriale della città.
Territorio, realtà locali e cittadini sono al centro di questo progetto, che propone l'illuminazione artistica urbana come un linguaggio alternativo che, unendo arte e sociale, possa favorire insieme la coesione sociale e la crescita territoriale.


Cos'è RGB18:
RGB ha vinto il bando “Contemporaneamente Roma – Autunno 2018” indetto dal Roma Capitale.
Partner e collaborazioni: il gruppo Avana S.p.a proprietaria del nuovo Centro Culturale Spazio Impero, centro di arti performative e più in generale un nuovo polo di aggregazione, cultura e socialità; Chirale S.r.l. promotrice della rete FabLab Roma, laboratori sulle discipline STEAM (Science, Technology Engineering Art and Mathematics) indirizzati a bambini; il Comitato di Quartiere Torpignattara, impegnato nella rivalutazione e valorizzazione del quartiere che ospiterà il Festival; Urban Experience associazione di promozione sociale e culturale della città con sede nel Municipio V Roma; SonoFrankie, associazione di promozione culturale; associazione culturale La Cattiva Strada (Teatro Studio Uno), associazione attiva nel mondo dello spettacolo dal vivo; il Municipio V Roma; l’Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone” e la scuola primaria.

RGB Light Experience - Roma Glocal Brightness è realizzato dalla passione e competenza di un team affiatato composto da Diego Labonia alla direzione artistica e progettazione;
Sara Lamanna alla produzione e amministrazione;
Federica Amendola, con la collaborazione di Federica Iannaccone e Giulia Formicola all’organizzazione e logistica;
Sabrina Zorzan alla promozione e comunicazione,
Giovanna Badami e Giulia De Rosa alla progettazione delle grafiche e web design Aron Greco video e foto,
Matteo Rubagotti al coordinamento tecnico luci e audio,
Claudio Petrucci alla cura degli allestimenti artistici,
Simone Palma responsabile della sezione video.

rgblightfest.com
#RGB18 #backtothefuture #rgblightexperience

Dati Aggiornati al: 28-11-2018 12:25:45

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 07-12-2018 al 09-12-2018
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Piazza Roberto Malatesta Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento