> Home > Eventi a Roma del 10-02-2019 > Mostre e Cultura > Mostri e miti
Mostri e miti |
|
Tweet
|
🔴 Visita didattica per adulti e famiglie con ragazzi dai 5 agli 11 anni
ai Musei Capitolini.
Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13,00 del sabato) ai recapitI:
- email didattica@munus.com
- tel. 06/44239949 - 333/9533862 - 339/2990169 - 337/373414
- Sito web: www.munus.com
Un percorso nella storia e nell’arte dei Musei Capitolini attraverso le narrazioni mitologiche, rese in diversi modi da diversi artisti antichi e moderni. Durante la visita si andrà alla ricerca delle iconografie e degli attributi caratteristici dei diversi personaggi mitologici (la clava e la pelle di leone di Ercole, le fiere che tirano il carro di Dioniso …), guidando i visitatori, in particolare i più giovani, ad identificare e decifrare autonomamente le immagini scultoree e dipinte e la narrazione cui alludono.
Il percorso inizierà dal Palazzo Nuovo, con la narrazione della vita di Achille ispirata dal grande sarcofago presente nelle sale al pian terreno, proseguendo attraverso la Galleria e il Salone con le sculture di Leda e il cigno, di Ercole rappresentato in diversi momenti della sua avventura, delle Amazzoni. Nelle sale del Palazzo dei Conservatori i racconti mitologici proseguiranno prendendo spunto dagli affreschi con la leggenda delle origini di Roma, dalla testa di Medusa del Bernini e dalle sculture provenienti dagli Horti Romani. I partecipanti riceveranno una scheda con le immagini delle iconografie più comuni nelle raffigurazioni dei miti greco-romani, che porteranno con sé al termine dell’attività . |
Dati Aggiornati al: 29-01-2019 19:44:23 WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Consultare sempre il sito web di riferimento.
|
CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI. |
|
|
||||||||
|
||||||||
|
||||||||
ALCUNI EVENTI DI OGGI A ROMA
|