WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Roma del 18-05-2019 > Altro... > VIDEO, FOTOGRAFIA DIGITAL STORYTELLING Le...

VIDEO, FOTOGRAFIA DIGITAL STORYTELLING Le artiterapie multimediali nel lavoro socio-educatino e nella relazione d’aiuto

VIDEO, FOTOGRAFIA DIGITAL STORYTELLING Le artiterapie multimediali nel lavoro socio-educatino e nella relazione d’aiuto

 

 

18-19 maggio
weekend formativo su
VIDEO, FOTOGRAFIA DIGITAL STORYTELLING Le artiterapie multimediali nel lavoro socio-educatino e nella relazione d’aiuto

LE ARTITERAPIE MULTIMEDIALI
Il video, la fotografia e le forme ibride come il digital storytelling rappresentano un linguaggio ricco di opportunità attraverso cui dare voce alle storie, sviluppare la creatività e la consapevolezza.
Grazie alla diffusione del cellulare la capacità di intervenire sulle immagini digitali è alla portata di tutti offrendo la possibilità di raccontare e raccontarsi stando dietro e di fronte all’obiettivo. Il video e la fotografia diventano in tal modo mediatori artistici per esplorare le proprie relazioni intra e interpersonali, promuovere il “ben-essere” emotivo, la creatività e le capacità espressive.

WEEKEND FORMATIVO
Il percorso del weekendsi articola in attività pratico-esperenziali mediate dall'uso del video, della fotografia e del digital storytelling.
Utilizzeremo la metodologia partecipativa per apprendere ad usare gli strumenti digitali e in primo luogo lo smartphone per acquisire lle competenze necessarie per la conduzione delle attività descritte qui di seguito nei contesti di tipo socioeducativo (scuola, comunità, azienda) e nell’ambito della relazione d’aiuto.
Non è richiesta nessuna competenza tecnica precedente.

MONTAGGIO E RIPRESE CON IL CELLULARE (sabato mattina)
L’uso dello smartphone per girare video è diventato familiare ai più per l’immediatezza e la facilità d’impiego. Impareremo a effettuare riprese e a selezionare i materiali girati attraverso il montaggio direttamente al cellulare.

FUMETTO DIGITALE (sabato pomeriggio)
Superhero therapy e viaggio dell’eroe sono i temi che esploreremo scattando le foto e creando un fumetto con app per smartphone o computer. Impareremo inoltre ad usare il cellulare per scontornare le immagini creando ambientazioni fantastiche.

DIGITAL STORYTELLING (domenica mattina)
Il Digital Storytelling, ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali, permette di raccontare le storie combinando molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Vedremo le app più efficaci per utilizzarlo con un approccio partecipativo, semplice ma allo stesso tempo ricco di opportunità espressive. Giocheremo inoltre con attività di Teatro Immagine.

STOP MOTION E TECNICHE DI ANIMAZIONE (domenica pomeriggio)
Useremo lo smatphone per creare animazioni in stop motion analizzando le possibilità narrative e le possibilità di impiego nei contesti socio-educativi e nella relazione d’aiuto. Faremo una panoramica di altre possibilità per l'animazione di disegni e foto.

Date:
18-19 maggio

Orari
Il corso si svolge secondo i seguenti orari: 9.30–13.30/14.30–18.30
Le ore di formazione sono valide ed integrabili come ore di formazione del Corso di Alta formazione in Espressione Creativa e Artiterapie

Dove:
Alberto da Giussano, 58 - Roma

Costi
180 € da versare nelle seguenti modalità: 50 euro all'iscrizione, 130 euro alla data dell'incontro. Per chi si iscrive entro il 4 maggio il costo è di 150 €

A chi è rivolto
Arteterapeuti, educatori, psicologi, coulselor e a chiunque voglia imparare ad usare fotografia e cellulare creativamente.

Conduttore
Dott. Cristiano Pinto, arteterapeuta formatore. Ha lavorato per numerose agenzie specializzandosi nella comunicazione multimediale. Ha insegnato videografica allo IED e al Quasar. Laureato in psicologia e in Marketing e Comunicazione propone laboratori di artiterapie multimediali in scuole, comunità e aziende.

Per ulteriori informazioni potete contattarci in segreteria al tel. 06 4465977 dal lunedì al venerdì ore 10,00 - 13,00, oppure potete scrivere a info@sipea.eu



Dati Aggiornati al: 13-04-2019 21:23:34

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Altro...

Quando: Alle 09:30 dal 18-05-2019 al 19-05-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: Alberto da Giussano, 58 Roma

Prezzo: 150

Link: Sito Web dell'evento