WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Roma del 07-12-2019 > Mostre e Cultura > La Basilica di Santa Francesca Romana al Foro...

La Basilica di Santa Francesca Romana al Foro Romano 7/12 ore 15:30

La Basilica  di Santa Francesca Romana al Foro Romano 7/12 ore 15:30

 

 

La Basilica di Santa Francesca Romana al Foro Romano 7/12 ore 15:30

Contributo: adulti euro 11,00 over 65 euro 9,00 ragazzi fino a 18 anni euro 2,00 visita guidata e auricolari. Appuntamento: dalle 15:15 Piazza di Santa Francesca Romana, 4- Visita a cura della Dott.ssa Marzia di Marzio

La chiesa di Santa Francesca Romana è anche conosciuta come “Santa Maria Nova al Foro Romano“. Si trova in una suggestiva posizione, circondata dal colle Oppio, dal Celio e dal Palatino, nella zona si trovano anche il Colosseo, e l’arco di Settimio Severo.

Narra la leggenda che la chiesa di S. Maria Nova sia stata eretta sul luogo dove Simon Mago sfidò S. Pietro con le sue arti magiche, essa è stata costruita nello stesso luogo dove nell’antichità sorgeva il tempio dedicato alla Dea Venere, che a sua volta era stato eretto ad opera dell’Imperatore Adriano. assunse l’attuale denominazione solo nel 1440 quando vi fu sepolta, sotto l’altare maggiore, Francesca Bussa de’ Ponziani, nata a Roma nel 1384, nota a tutti i romani come “Ceccolella”. A seguito del restauro del X secolo, ricevette la dedica alla Madonna e il nome di Santa Maria Nova per distinguerla dall’altra chiesa del Foro Romano avente la stessa dedica, Santa Maria Antiqua.

L’alto campanile romanico è ornato da finestre a doppie bifore. L’interno è ad una sola navata con cappelle laterali ed un ricco soffitto a cassettoni.

La chiesa è officiata, dal 1352, dai Benedettini di Monteoliveto. Santa Francesca Romana ospita l’icona della Madonna Glycophilousa (“Madonna della dolcezza”): risalente al V secolo, l’opera è stata qui traslata da Santa Maria Antiqua a causa del decadimento di quella chiesa. Tra le altre opere, si segnala, invece, il Miracolo di san Benedetto, dipinto settecentesco di Pierre Subleyras. Nella volta della prima cappella a destra si trova l’affresco Dottori della Chiesa della scuola del celebre Melozzo da Forlì, pictor papalis.

Dati Aggiornati al: 20-11-2019 18:23:48

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 07-12-2019 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Basilca Santa Francesca Romana al Foro Romano

Indirizzo: Piazza di Santa Francesca Romana, 4 Roma

Prezzo: 11,00€

Link: Sito Web dell'evento