WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Roma del 17-09-2020 > Mostre e Cultura > PRESENTAZIONE EDITORIALE L'ENIGMA...

PRESENTAZIONE EDITORIALE L'ENIGMA DELL'ERMELLINO

PRESENTAZIONE EDITORIALE L'ENIGMA DELL'ERMELLINO

 

 

La casa editrice Le Commari, ospitata dal Circolo del Golf di CasalPalocco,
presenta il romanzo di Chiara Comella “L’ENIGMA DELL’ERMELLINO”.

Incontra l’autrice Martina Gatti, storica dell’arte e guida della provincia di Roma, presidente dell'Associazione culturale Sinopie e Carlo Boumis, scrittore e editor. Modera Diana di Sebastiano

Giovedì 17 settembre alle ore 18.30
Via Niceneto 2/4, Casalpalocco

Dalla penna vivace ed estrosa di C.C. Omell, psuedonimo di Chiara Comella, il 23 luglio esce il romanzo " L'enigma dell'ermellino" . Un’opera straordinaria che, grazie alla sensibilità estetica della giovane autrice emergente e alla sua ammirevole capacità narrativa, è stata accolta e apprezzata con entusiasmo dalla nostra casa editrice.

Chiara è un artista dall'animo naif e madre a tempo pieno che, grazie alla sua esperienza professionale, si è spinta a trovare, con successo, un modo per raccontare l'arte al proprio figlio, argomento spesso e volentieri ostico per i più giovani.

Il risultato è un viaggio fantastico attraverso alcune delle opere d’arte più famose al mondo, sapientemente descritte dall’autrice, ma anche in quello delle relazioni tra gli adulti e i ragazzi, in cui il lettore maturo può trovare una possibile e necessaria interpretazione delle paure dei giovani e delle loro inaspettate risorse.

La storia narra di Andrea e Gaia, due ragazzi di undici e otto anni che durante una visita al museo finiscono in un buio deposito, dove incontrano una donna vestita in abiti rinascimentali. Si tratta di Cecilia Gallerani, La dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, evasa dalla propria cornice perché allertata dall’assenza del suo animaletto.
Il libro fa sprofondare il lettore, dopo un vorticoso volo, nel primo quadro.
Da qui cominciano le peripezie dei protagonisti che, per aiutare la dama a ritrovare il suo animale scomparso, si imbattono in personaggi stravaganti, mostruosi, pericolosi, rassicuranti. Opere d'arte che si animano e prendono vita inglobando i due umani in un'avventura ricca di colpi di scena.
Al principio, i due bambini, diffidenti e spaventati ma curiosi, si lasciano condurre dalla dama. La prima scena, li vede catapultati in un ambiente oscuro e inospitale, dove c’è un uomo morto in una vasca da bagno (La morte di Marat). Gaia ascolta le ragioni di quell’omicidio dalla voce di Cecilia Gallerani (La dama con l’ermellino) ma, non convinta, cercherà una sua verità.
I due ragazzi, che nel mondo reale sono solo stimolati a concentrarsi su se stessi e su tutto quello che di superfluo li circonda, in questo mondo parallelo, passando di quadro in quadro, galoppano attraverso capolavori della pittura, perdendosi in un mondo fatto di colori e disegni.

Un’esperienza di viaggio circolare che il lettore intraprenderà con i ragazzi, che parte dal mondo reale, passa attraverso quello fantastico per tornare di nuovo al mondo reale con una nuova consapevolezza e maturazione.


La casa editrice Le Commari, nasce nei primi mesi del 2020: la scelta di un’impresa verde ed etica.

• Libri fatti con carta certificata PEFC.
• Copertine non plastificate ma realizzate con sola carta.
• Piantumazione alberi per ogni libro pubblicato, con Treedom (per il primo libro: Incontri di Leila Baiardo, sono stati piantati due alberi di cacao in Camerun).
• La Tipografia che lavora per Le Commari ha standard europei e mondiali, come certificazioni FSC o PEFC, un’azienda virtuosa che utilizza risorse verdi.
• Rapporti con gli autori 24 ore su 24.
• Per pubblicare con Le Commari, nessun contributo viene chiesto agli autori.

Per saperne di più www.lecommariedizioni.it






Dati Aggiornati al: 11-09-2020 19:58:05

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 17-09-2020 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo del Golf Casal Palocco Via Niceneto, 2

Indirizzo: Circolo del Golf Casal Palocco Via Niceneto, 2 Ostia Antica di Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento