WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Roma del 20-09-2020 > Mostre e Cultura > Visita guidata. Il quartiere Coppedè e i Villini...

Visita guidata. Il quartiere Coppedè e i Villini del Quartiere Trieste

Visita guidata. Il quartiere Coppedè e i Villini del Quartiere Trieste

 

 

DOMENICA 20/09 Ore 10:00. Il quartiere Coppedè e i Villini del Quartiere Trieste
Gino Coppedè: il suo nome è legato al quartiere che progettò per la Società Anonima Cooperativa Edilizia Moderna, guidandone la realizzazione dal 1913 al 1926. L’’opera andò per le lunghe, bloccata dalla commissione edilizia che, alla fine nel 1917, richiese all’architetto fiorentino di dare al complesso una più esplicita impronta romana. Così Coppedè utilizzò antichi temi, come le cornici e le modanature, secondo il gusto della Roma Imperiale, l’arcone di ingresso richiamante gli archi di trionfo del Foro Romano e usò il travertino, unito ad una decorazione con maioliche smaltate e mosaici in stile pompeiano. Attorno alla bella fontana delle rane si impostano i vari palazzi: quello degli Ambasciatori, quello del Ragno e il bellissimo Villino delle Fate con affreschi storici. Percorreremo alcune strade del quartiere scoprendo altri eleganti villini, terminando con quello “dei Cavalieri” in corso Trieste affrescato nel fregio con scene di cavalieri classici e medievali.
Prenotazione obbligatoria. Quota visita guidata e sistemi audio Euro 10.00. Cancellazione gratuita della prenotazione prima delle ore 18.00 del venerdì precedente l'inizio della visita. App.to in piazza Trasimeno, angolo via Clitunno


Dati Aggiornati al: 13-09-2020 17:14:52

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 20-09-2020 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: ROMA

Indirizzo: piazza Trasimeno, angolo via Clitunno ROMA

Prezzo: 10

Link: Sito Web dell'evento