WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Roma del 01-10-2020 > Mostre e Cultura > Il gioiello contemporaneo a Roma per il progetto...

Il gioiello contemporaneo a Roma per il progetto Divo C

Il gioiello contemporaneo a Roma per il progetto Divo C

 

 

Mostra del gioiello contemporaneo
1 – 3 ottobre 2020 ore 16:00-21
Opening il 1 ottobre ore 18:00

Il 1 ottobre, nella suggestiva sede della galleria Incinque Open Art, il progetto Divo C continuerà attraverso l’esposizione di venti artisti attivi nel panorama del gioiello contemporaneo:
Artefatto, Artekuthuma di Beatrice De Angelis, Artisticamente di Emanuele Leonardi, Emanuela Bruni, Mauro Carrazza, Elisa Cosaro, Irene Fabbri, Chiara Fenicia, Genos, Glauco Cambi, Glimoire - gioielli d'altri tempi, LABRYS GIOIELLI di Livia D'Agostino, Pati Kakhniashvili, NiBo orafo scultore, Vasiliki Merianou - Lokta Art, Resedalab di Reseda Orru, Sognando lo scirocco, Urban Slivers Design di Sara Sacco, Lorella Verrillo e Bruno Villani.
Per chiudere il progetto DIVO C, in pieno atteggiamento di controtendenza, Monica Cecchini decide di presentare una nuova mostra sul gioiello contemporaneo.
Incinque Open Art da tempo ormai opera per la valorizzazione di questa forma d’arte, non da tutti ancora conosciuta. Partendo dalle profonde radici culturali e dall’eccellente passato nelle arti orafe, pone come fine della valorizzazione quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma.
Sin dal premio Incinque Jewels, vuole indagare sulla funzione del Gioiello come oggetto simbolico, non solo dalla valenza artistica, ma come portatore di un messaggio dal valore sociale, che trasmetta una storia sottolineandone le origini e la volontà di trasmetterle con nuove interpretazioni, così da unire mondi trasversali e culture differenti. In tale direzione le creazioni potranno trasmettere una storia, un messaggio, anche a carattere sociale. L’oggetto prezioso diventa testimone di una storia da raccontare, acquisendo oltre al valore intrinseco dell’oggetto d’arte, anche un alto valore simbolico.
Il periodo di lockdown ci ha fatto fermare ci ha dato una opportunità di riflettere sul nostro futuro.
La tematica del progetto è proprio HIC ET NUNC – Visioni future
Tematica che sposa le riflessioni progettuali che l’associazione Incinque Open Art Monti sta portando avanti relativamente alla valorizzazione del gioiello contemporaneo e del territorio in cui opera.
L’esposizione delle creazioni realizzate sarà allestita presso la Galleria INCINQUE OPEN ART MONTI. In questa circostanza saranno adottate le disposizioni indicate dal Ministero della Salute in tema di contenimento del contagio vigenti nelle date in questione.
La mostra sovvenzionerà attraverso le vendite delle opere, la galleria e gli artisti della mostra successiva. Chiediamo a tutti di agire insieme in nome dell’arte e di tutto il sistema connesso, includendo tutte le espressioni artistiche.


Dati Aggiornati al: 25-09-2020 17:44:28

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 01-10-2020 al 03-10-2020
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: galleria Incinque Open Art

Indirizzo: via della Madonna dei Monti, 69 Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento