WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Roma del 09-10-2020 > Mostre e Cultura > La storia di Borgo e della chiesa di Santo...

La storia di Borgo e della chiesa di Santo Spirito in Sassia

La storia di Borgo e della chiesa di Santo Spirito in Sassia

 

 

La deliziosa chiesa di Santo Spirito in Sassia si trova a due passi da San Pietro, zona in cui già dall'epoca dell’imperatore Costantino si svilupparono le cosiddette scholae peregrinorum, ovvero strutture per accogliere i sempre più numerosi pellegrini e fedeli che si recavano alla tomba di Pietro e che arrivavano da tutta Europa. L’intera zona vaticana nel IX secolo divenne un borgo e le scholae avevano la funzione di albergo, ospizio, ospedale, chiesa e cimitero per i loro connazionali.
La chiesa, ripetutamente rovinata e distrutta nel corso dei secoli, fu in gran parte ricostruita dopo il Sacco di Roma (1527) da Antonio Sangallo il Giovane (1538 - 1544) ed ultimata durante il pontificato di Pio V.
La facciata è ritenuta opera di Ottaviano Mascherino che la eseguì su commissione di papa Sisto V secondo un disegno del Sangallo. L'interno, ad una spaziosa navata con cinque cappelle per lato e con una grande abside, è di magnifico effetto per l'eleganza di linee, delle proporzioni e per la ricca decorazione pittorica. La navata e le cappelle laterali sono decorate da una serie di magnifici affreschi di pittori manieristi...

Appuntamento davanti la Chiesa su Via dei Penitenzieri 12 alle ore 17.
Quota: 10 euro per i nostri soci;
15 euro per i nuovi (tesseramento a WelcRome compreso)
Durata: 1 ora e 15 minuti

Per prenotarvi scriveteci il vostro NOME, COGNOME, UN CONTATTO TELEFONICO ED IL NUMERO DI PARTECIPANTI alla nostra email:
romawelcrome@gmail.com

👉In generale, per tutte le nostre visite qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti o in caso di maltempo per le passeggiate all'aperto, sarà nostra cura avvisarvi della disdetta in tempo utile.
⛔️IMPORTANTISSIMO: Chiediamo la stessa gentilezza da parte vostra, ovvero di avvertire con almeno 3 ore di anticipo qualora foste impossibilitati a partecipare.

Vi aspettiamo!

Dati Aggiornati al: 09-10-2020 12:11:03

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 09-10-2020 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Chiesa di Santo Spirito in Sassia

Indirizzo: Borgo S. Spirito 2 Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento