WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Roma del 16-10-2020 > Mostre e Cultura > Zenobia: la regina di Palmira che sfidò Roma

Zenobia: la regina di Palmira che sfidò Roma

Zenobia: la regina di Palmira che sfidò Roma

 

 

ZENOBIA, LA REGINA DI PALMIRA CHE sfidò ROMA

👉Quando: 16 OTTOBRE 2020
👉LUOGO: Sede GAR: Via Contessa di Bertinoro, 6 Roma
👉 OPZIONE ONLINE: Piattaforma Skype
👉 RELATORE: Dott.ssa Giuseppina Ghini
👉 ORARIO 17:00 - 19:00
👉 Costo: 15 euro (soci Gar); più tesseramento di 5 euro ( esterni)

Il suo nome in aramaico era Bath-zabbai, in arabo al-Zabba, in greco Zenobia, ma viene ricordata come Iulia Aurelia Zenobia o Zenobia Settimia, nata a Palmira nel 240 d.C., che governò, giovanissima, dal 267 al 272. Appartenente a una famiglia aramaico-seleucide, si riteneva discendente di Semiramide e Didone, nonché di Cleopatra, avendo una madre egiziana.
Donna colta e versatile, a soli 18 anni sposò Adhinath (Odenato), da cui ebbe un solo figlio, Vaballato, in nome del quale governò alla morte del marito, perito durante le guerre contro i Sasanidi, forse su mandato della stessa Zenobia.
Regina della ricca Palmira, città fiorente e cosmopolita, rivendicò l’indipendenza da Roma, ma venne sconfitta nel 272 dall’imperatore Aureliano, che, secondo la tradizione, la portò prigioniera a Roma, confinandola a Tivoli in un esilio dorato nella villa che da lei prende il nome, dove morì nel 275 d.C.
Fonte di ispirazione per scrittori e artisti, torna oggi drammaticamente attuale, dopo la distruzione della città di cui fu regina.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (POSTI IN SEDE LIMITATI)
La lezione verrà effettuata presso la sede del Gar: Via Contessa di Bertinoro, 6 Roma. Inoltre sarà possibile seguire la lezione IN DIRETTA STREAMING tramite collegamento via Skype, che permetterà ai partecipanti di non perdere la lezione.

PER PARTECIPARE PRESSO LA NOSTRA SEDE sarà sufficiente seguire queste istruzioni:
Contatta la segreteria scrivendo una mail all'indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando l'evento scelto!
modalità di pagamento: direttamente in loco
⚠️Tutti i partecipanti dovranno rispettare le norme di sicurezza Coronavirus previste dalle vigenti disposizioni di legge.

PER PARTECIPARE TRAMITE SKYPE sarà sufficiente seguire queste istruzioni:

1📨 Contatta la segreteria scrivendo una mail all'indirizzo di posta info@gruppoarcheologico.it specificando l'evento scelto

2 💸modalità di pagamento on-line - Effettua il bonifico entro due giorni dall'inizio della lezione e invia in contemporanea la ricevuta di pagamento alla segreteria.

3 🖱️Scarica skype e clicca sul link che ti verrá fornito dalla segreteria

Dati Aggiornati al: 09-10-2020 12:16:24

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 16-10-2020 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Gruppo Archeologico Romano

Indirizzo: Via Contessa di Bertinoro 6 Roma

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento