WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Roma del 13-12-2020 > Mostre e Cultura > Tra Rinascimento e Barocco: via Giulia

Tra Rinascimento e Barocco: via Giulia

Tra Rinascimento e Barocco: via Giulia

 

 

All’inizio del Cinquecento la Roma dei papi cambiava forma: i più importanti architetti dell’epoca lavoravano a numerosi nuovi palazzi e chiese, vicino San Pietro, a pochi passi da Castel Sant’Angelo si progettavano nuove residenze e si riconsiderava anche l’assetto urbanistico che fino ad all’ora si basava su un dedalo di vicoli della Roma medievale.
Lo scopo era quello di costituire un nuovo centro amministrativo e bancario che fosse vicino al Vaticano. Durante quegli anni, la via magistralis che correva da Ponte Sisto alla Piazza dell’Oro veniva ripensata: Giulio II affidava al Bramante la progettazione di un’arteria di scorrimento che si inserisse su un nuovo sistema di strade e che costituisse una testimonianza della rinnovata grandezza di Roma con i suoi edifici sontuosi.
Michelangelo, Raffaello, Antonio da Sangallo sono alcuni degli artisti le cui storie si sono intrecciate proprio in Via Giulia che oggi continua ad essere luogo di arte e storia, fascino e bellezza ma anche mistero.

Dati Aggiornati al: 02-12-2020 13:17:51

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 13-12-2020 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Roma

Indirizzo: Ponte Sisto, Roma Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento