WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Roma del 07-03-2021 > Mostre e Cultura > II Edizione Premio ARTEmide -Women in Art –...

II Edizione Premio ARTEmide -Women in Art – Mostra Internazionale Arte Contemporanea

II Edizione Premio ARTEmide -Women in Art – Mostra Internazionale Arte Contemporanea

 

 

2(be)Art presenta la II Edizione della Mostra d’ arte Premio ARTEmide: la mostra collettiva, inserita nel ROME ART WEEK OUT si svolgerà presso Bauhaus Home Gallery dal 07 al 14 Marzo 2020 col patrocinio del MIBAC – REGIONE LAZIO – ASSESSORATO ALLA CRESCITA CULTURALE COMUNE DI ROMA - L’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma – SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA - CIU (Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali) – ASSOTURISMO (Federazione Italiana del Turismo) – ASSOHOTEL

Il progetto artistico nasce con lo scopo di valorizzare le donne che operano nel mondo dell’ ARTE, guardando a quell’ archetipo femminile che le porta “a combattere” fermamente per le cause in cui credono, a difendere con convinzione onestà intellettuale gli ideali e i valori che motivano le proprie scelte senza permettere che vengano “contaminati” da compromessi di convenienza o di opportunismo “sposando” i principi che la ispirano con un indomito idealismo.
Un’ esposizione collettiva tutta al femminile che mostra le donne come artefici di un processo di cambiamento nell’ arte sdoganandole dal mero ruolo di Musa ispiratrice, in bilico tra la consapevolezza del proprio io e le costrizioni della società.
Un racconto, fatto di immagini, della nostra epoca per scompaginare le certezze di una cultura artistica (passata) grande e ricca che si pensa e si trasmette come neutra attraverso genealogie maschili ma che ha opacizzato le DONNE ARTISTE.
La mostra collettiva vuole essere una retrospettiva che esalta il talento e l’ estro creativo delle donne, Artiste, che attraverso la loro sensibilità traducono e raccontano l’ universo femminile nel mese a loro dedicato.
“ Artemide, figlia di Zeus e Latona, personificazione dello spirito femminile guerriero, modello indiscusso di integrità e di indipendenza, divinità lunare identificata anche come la dea della caccia armata di arco e faretre simbolo di luce generatrice di vita”.
Il mito di Artemide, dall’ antichità ad oggi, ci restituisce un modello di donna dalla grande forza psicologica, la sua energia è quella che rende le donne fiere della propria autosufficienza e, affrontando la vita con vigore, non si lascia piegare dagli ostacoli.

Artists: LINDA PAOLI – MARIA CHIARA DEL SANTE – BEATRICE MANVATI – TERESA VOLPE – ELENA GARUTI – RACHELE AMADORI – EMANUELA SERGI – LAURA SANDRONI – CRISTINA SMERALDI – MIRIAM MODENA – CARLA VIVALDA

ART CURATOR ILARIA GIACOBBI
ASSISTANT ART CURATOR LORENA PONZO - FEDERICO CORRADI

La mostra sarà visitabile dal 07.03.2021 al 14.03.2021 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30 in ottemperanza alle misure anti-covid unicamente su prenotazione (indicando numero partecipanti e fascia oraria) mail info@bauhaushomegallery.it e sms 350 0897512

La mostra collettiva PREMIO ARTEMIDE è anche virtuale: la mostra sarà visionabile sui canali social

FACEBOOK
INSTAGRAM
YOUTUBE

BAUHAUS HOME GALLERY
VIA ORESTE MATTIROLO 23
00171 ROMA

Dati Aggiornati al: 03-03-2021 18:26:41

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 11:30 dal 07-03-2021 al 14-03-2021
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bauhaus Home Gallery

Indirizzo: Via Oreste Mattirolo, 23 Roma

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento