...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 20-09-2016 > Altro... > Parlare la malattia: lessico etnomedico swahili

Parlare la malattia: lessico etnomedico swahili

Parlare la malattia: lessico etnomedico swahili

 

 

Aspetti etnomedici, linguistici e antropologici della salute e della cura in Africa Orientale.

Il progetto, ideato in collaborazione con il Centro Piemontese di Studi Africani di Torino e il Comitato di Collaborazione Medica di Torino, si rivolge a tutti i cooperanti del settore sanitario impegnati nelle aree dell’Africa orientale dove la lingua swahili è usata come prima o seconda lingua (Tanzania e Kenya) e/o come lingua di contatto (Somalia meridionale, Uganda, Rwanda, Burundi, Congo, Malawi, Mozambico settentrionale, Comore).

Obiettivi

Il progetto prevede una serie di incontri durante i quali, attraverso un approccio multidisciplinare (etnologico, linguistico ed etnomedico), si intende offrire una panoramica delle diverse modalità terapeutiche tradizionali in uso nell'area dell'Africa orientale di cultura swahili e le strategie linguistiche che possano permettere all’operatore sanitario occidentale di relazionarsi con le dinamiche antroposociali peculiari dell’area di riferimento. Di fatto, l’etnomedicina, fin dal suo nascere, ha permesso di comprendere come all’interno di alcune società la salute di un individuo debba essere letta attraverso una complessa griglia interpretativa in cui gli aspetti medico-fisiologici si connettono a quelli antropologici e sociali.

Programma

Gli incontri verteranno su:

Aspetti etno-antropologici delle aree di cultura swahili;

Introduzione alla Medicina Tradizionale: il concetto swahili di salute e di cura;

Uso delle piante medicinali nella medicina tradizionale;

Uso della lingua swahili negli incontri preliminari con il paziente;

Scheda informativa del paziente;

Uso specialistico del linguaggio: nomenclatura medica e tecnicismi collaterali;

Il corpo umano

A seconda degli argomenti trattati, durante gli incontri saranno presentate slides e materiale video. Alla fine di ogni sessione saranno rilasciate copie degli argomenti trattati e lessico specialistico con traduzione swahili-inglese-italiano.

Incontri

Il progetto si articola in 6 incontri seminariali di 6 ore ognuno o 12 incontri di 3 ore ognuno che si terranno presso la sede del Centro Piemontese di Studi Africani, via Vanchiglia 4/E, Torino.

Il corso si avvierà solo con un minimo di 1O partecipanti.

Quota di partecipazione: € 130, 00. Tale quota potrà essere ridotta se il numero dei partecipanti supererà le 15 unità.

Il corso si terrà da metà settembre a dicembre 2016. In base alle esigenze dei partecipanti, orari e modalità si concorderanno con la docente e con il Centro Piemontese di Studi Africani una volta costituito il gruppo di lavoro.

L'incontro preliminare di presentazione del programma e per definire, in accordo con i partecipanti, giorni, orari e modalità del corso si terrà martedì 20 settembre alle ore 18 presso la sede del CSA, Via Vanchiglia 4E.

DOCENTE

Graziella Acquaviva è Dottore di Ricerca in Africanistica e docente di Lingua, Cultura e Letteratura Swahili, Università degli Studi di Torino (http://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=gacquavi).

INFO E ISCRIZIONI

segreteria@csapiemonte.it

tel.: 011 4365006

Dati Aggiornati al: 16-09-2016 00:03:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 20-09-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Piemontese Studi Africani

Indirizzo: Via Vanchiglia 4 E Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento