Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 26-09-2016 > Corsi > Prova gratuita - Laboratorio teatrale "...

Prova gratuita - Laboratorio teatrale " L'intuito dell'attore"

Prova gratuita - Laboratorio teatrale " L'intuito dell'attore"

 

 

PROVA GRATUITA 26 NOVEMBRE 2016

Potremmo retoricamente invitarvi a partecipare a un corso sull’ascolto, sulla percezione di voi stessi in un percorso dal corpo alla voce, dal movimento al testo.
Ma questa è solo teoria. Il teatro è azione, è un luogo dove tutto può succedere
dove tutto quello che accade è straordinario, mai quotidiano e mai banale.
Noi vogliamo condividere con voi le esperienze che in tutti questi anni abbiamo vissuto come attori di teatro e cinema, possiamo portare quello che abbiamo imparato e imparare ancora da voi, da quello che siete, da quello che portate in scena sia come attori che come individui.
Divertimento: perché il teatro è innanzitutto gioco e creatività, ma con una profonda serietà e un alto rispetto per questo lavoro che amiamo e per cui combattiamo ogni giorno affinché mantenga la sua dignità e la sua sacralità.

Partiremo da una serie di improvvisazioni guidate, da un lavoro sulla situazione, sullo STARE dentro una situazione, fino ad arrivare alla messa in scena di uno spettacolo, imparando ad abitare un testo al di là di quello che c’è scritto: imparando a recitare non le parole, non il sottotesto ma quello che ci sta intorno, il non detto che è contenuto quasi celato negli spazi bianchi; attraverso un’analisi del testo mai banale e mai scontata.

Un allenamento sulla voce e sul canto sarà il nostro riscaldamento vocale.
Un lavoro sul corpo e sul movimento ispirato al metodo Laban servirà per ampliare le nostre capacità e la nostra espressività sul palcoscenico.



Alessandro Federico, diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano lavora in teatro con grandi maestri come Massimo Castri, Emma Dante, Serena Sinigaglia.
Con la regia di Roberto Valerio nell’Impresario delle Smirne, con il Teatro dell’Elfo ne Il Giardino dei Ciliegi. Collabora con il Teatro di Roma, il Teatro dell’Orologio e il Teatro Argot con la regia di Filippo Gili in Zio Vanja e Antigone.
Al cinema con Mazzacurati, Bellocchio, con Sidney Sibilia in Smetto quando voglio, e ultimamente nel film di Edoardo Leo. Diverse esperienze pubblicitarie e televisive come RIS, Don Matteo, Un posto al sole.
Con Filippo Timi per la regia di Roan Johnson ne I delitti del Barlume per Sky Cinema.

Valentina Virando, si diploma al Teatro Stabile di Torino, nel 2007 vince il Premio Hystrio alla vocazione, lavora in teatro in diversi spettacoli dello Stabile e inoltre con Arturo Brachetti, Valter Malosti, Mauro Avogadro, ACTI Teatro, Assemblea Teatro. Stefano Benni la dirige nella sua opera Le Beatrici al Festival dei Due mondi di Spoleto, di cui esce l’audiolibro per Emons Feltrinelli. Con il Furiosus di Valeriano Gialli è al Festival di Avignone e sempre con la regia di Gialli nello spettacolo Sarrasine coprodotto dal Teatro della Caduta è al Festival di Asti Teatro.
Numerose esperienze di doppiaggio, in Tv nel talent comico Eccezionale Veramente.
Periodo del corso: dal 26-09-2016 al --
Nei seguenti giorni:

Dati Aggiornati al: 19-09-2016 16:36:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 26-09-2016 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: DrameloT

Indirizzo: Via Mazzini 46 torino

Prezzo: Gratis