Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 02-10-2016 > Mostre e Cultura > Introduzione alle Arti Terapie Espressive...

Introduzione alle Arti Terapie Espressive Workshop 2 Ottobre

Introduzione alle Arti Terapie Espressive Workshop 2 Ottobre

 

 

Le Arti Terapie Espressive sono discipline che si basano sul potere di guarigione che da sempre le tradizioni e culture di tutto il mondo hanno attribuito all'arte, come manifestazione della creatività e delle capacità espressive umane. Esse favoriscono lo sviluppo di tali facoltà trasformative attraverso modalità artistiche quali disegnare, mettere in scena un evento, suonare un tamburo, danzare, partecipare a un gioco, esprimersi e seguire un ritmo con il corpo o scrivere una poesia.Le Arti Terapie Espressive sostengono le persone nel cercare le risorse e le possibilità presenti in loro stesse, favorendone l'auto-espressione e la capacità​ di dare significato, in più dimensioni possibili, alla propria esistenza, quando addirittura di cambiarla.

L'approccio insito nelle Arti Terapie Espressive é multi-modale. Ciò significa che più canali espressivi possono essere impiegati nella stessa sessione di lavoro, secondo i bisogni e e le singole preferenze creative della persona. Le Arti Terapie Espressive sostengono e non si sostituiscono alla comunicazione verbale, piuttosto favoriscono l'espressione e la condivisione di stati d'animo, pensieri ed esperienze che diversamente potrebbero rimanere all'interno di sé, sconosciuti e mai elaborati.

In questo workshop, diviso in 3 ideali momenti, i partecipanti si muoveranno nello spazio sicuro e non giudicante del gruppo utilizzando strumenti espressivi mutuati dal teatro, dalla danza, espressione corporea, narrazione creativa, art-making. Seguendo le fasi principali del dispositivo arte-espressivo (conoscenza e riscaldamento - processo creativo - consolidamento - rituale di uscita), sarà possibile effettuare un'esperienza di sé al di fuori dei canoni abituali di comportamento e di normale espressione.

Lo scopo é vivere un'esperienza di crescita e di conoscenza personale, come anche quello di avvicinarsi e familiarizzare con questo dispositivo, ai fini della valutazione della propria partecipazione al Corso di Formazione Triennale in Arti Terapie Espressive, la cui partenza é prevista per Settembre-Ottobre 2017.

Non sono necessarie particolari abilità artistiche, quanto piuttosto uno specifico background in campo psicologico, sociale o educativo o una propensione a crescere e migliorarsi nella propria vita personale.

Costo: € 60 a persona
(Studenti già in Formazione all'Istituto RES: € 30)
info e iscrizioni: centrostudires@gmail.com
Per saperne di più: http://www.formazioneres.it/artiterapie-intro-workshop-2-ottobre.html

Dati Aggiornati al: 20-09-2016 15:57:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 02-10-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro di Formazione RES Torino

Indirizzo: Via Borgosesia 63 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO