Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 28-09-2016 > Mostre e Cultura > Open Day - Attività didattiche al MUSLI - 28...

Open Day - Attività didattiche al MUSLI - 28 settembre 2016, H. 17.00

Open Day - Attività didattiche al MUSLI - 28 settembre 2016, H. 17.00

 

 

Gentili Insegnanti, Educatori, Genitori abbiamo il piacere di invitarVi

Alla presentazione delle attività didattiche del MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) per l’anno scolastico 2016-2017.

La nostra mission è di avvicinare i ragazzi di oggi al reale e all’immaginario della scuola primaria dell’Ottocento e del Novecento e nel contempo rendere fruibile il ricco fondo storico internazionale di libri per l’Infanzia, disegni originali, giochi e materiali didattici conservati in Museo.

Per questo il MUSLI si propone di essere al servizio del mondo della scuola e delle famiglie offrendo una ricca e stimolante offerta didattica ideata per fasce d’età diverse, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di II grado, volta a sviluppare la creatività e l’immaginazione nei ragazzi.

Le visite a piccoli gruppi, su prenotazione e animate consentono un coinvolgimento emotivo diretto attraverso il fascino dei materiali, resi più vivi dalle innovative soluzioni interattive presenti.

Attraverso i nostri laboratori, i ragazzi possono rivivere una tipica lezione di buona scrittura, trasformarsi in scolari di fine Ottocento, leggere, scrivere e far di conto in modo giocoso. Alla nostra offerta didattica stabile si affiancano laboratori musicali in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, laboratori indirizzati ad avventurarsi nel meraviglioso mondo delle fiabe e delle favole, attività didattiche più creative volte alla costruzione dei libri pop-up oppure a far scoprire il mondo originale e affascinate delle illustrazioni nei libri per l’Infanzia.

Tra le novità di quest’anno vi sono laboratori itineranti sul territorio, attività didattiche a Palazzo Barolo nate in collaborazione con l’Opera Barolo, nuovi percorsi didattici e attività laboratoriali in lingua inglese e originali attività educative e workshop in occasione del Centenario della morte di Guido Gozzano.

Il dipartimento didattica si rende disponibile a costruire insieme a voi nuovi percorsi tematici, come quello su Pinocchio nato lo scorso anno insieme ad alcune scuole del territorio.

I nostri laboratori sono visibili già in rete sul nostro sito www.fondazionetancredidibarolo.com, dove potrete visionare le singole schede.

La presentazione della nuova offerta didattica avverrà il giorno 28 settembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Fantastica del MUSLI (Via Corte d’Appello 20/c). Saranno presenti il Prof. Pompeo Vagliani, Presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, la Dott.ssa Luciana Pasino, Responsabile dell’area didattica, alcuni membri del nostro staff e alcuni rappresentanti dell’Opera Barolo.

I laboratori verranno presentati in prima persona dai nostri operatori e sarà possibile visionare alcune guide, alcuni materiali usati durante le attività didattiche e vedere alcune aule nelle quali sono tenuti.

RingraziandoVi per l’attenzione e augurandoci di incontrarvi in tale occasione, porgiamo a nome di tutto lo staff del MUSLI i nostri più cordiali saluti.

Dott.ssa Francesca Masserelli

Dott.ssa Irene Bianco

Coordinamento Attività Didattiche

FONDAZIONE TANCREDI DI BAROLO

T. 011 197.84.944

didattica@fondazionetancredidibarolo.com

www.fondazionetancredidibarolo.com

Dati Aggiornati al: 22-09-2016 12:57:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 28-09-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia

Indirizzo: Via Corte d'Appello 20/c Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento