Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 06-10-2016 > Musica e Spettacoli > Acta Herbarium di un Giardino Triassico - Terza...

Acta Herbarium di un Giardino Triassico - Terza Variante

Acta Herbarium di un Giardino Triassico - Terza Variante

 

 

Acta Herbarium di un Giardino Triassico - Terza Variante

Incontro con l'artista Isamit Morales

Intervengono:
Edoardo Martinetto, Paleobotanico e geologo del dipartimento di Scienze della Terra (Università di Torino)
Francesca Comisso e Luisa Perlo di a.titolo

Giovedì 6 Ottobre 2016, alle ore 18:00, presso il PAV Parco Arte Vivente, si terrà l'incontro di presentazione dell'opera Acta Herbarium di un Giardino Triassico di Isamit Morales, entrata a far parte della collezione permanente del parco a seguito del festival Teatrum Botanicum.

L’opera, ideata nell’ambito del progetto transfrontaliero “Acteurs transculturels /Creatività giovanile: linguaggi a confronto”, nasce dall’intenzione dell’artista di immaginare il paesaggio “primordiale” dei territori a cavallo tra Francia e Italia. La sua attenzione si è rivolta a quelle piante presenti nel periodo geologico del Triassico, che gli studiosi ipotizzano siano sopravvissute all’estinzione nelle zone transalpine, quando, circa 250 milioni di anni fa, Provenza e Pianura Padana erano sommerse dal mare. Le prime versioni dell’installazione (attualmente nel Giardino Botanico Rea) prevedevano esemplari di conifere, lycopodium, cycas e felci riconducibili al Triassico Inferiore, individuate grazie alla collaborazione di esperti in paleobotanica e geologia. La variazione presentata al PAV è composta da Araucaria araucana, Dryopteris cilix mas, Dryopteris cilix mas crisma cristata, Equisetum hyemale, Ginkgo biloba, Lycopodium carinatum e Selaginella helvetica. Si tratta tuttavia di un’istallazione permanente potenzialmente in progress, aperta all’aggiunta di nuove specie di piante di origine triassica, al momento compatibili con le condizioni climatiche locali.

In occasione di questo incontro, l'artista ha voluto invitare il professor Edoardo Martinetto, paleobotanico e geologo del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, a conversare con lei a proposito del processo e alla precisa metodologia che hanno permesso la realizzazione dell'opera. Intervengono durante l'incontro Francesca Comisso e Luisa Perlo del collettivo a.titolo, curatrici della fase originaria dell'intero processo di creazione di Acta Herbarium per un Giardino Triassico.

Dati Aggiornati al: 30-09-2016 16:53:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 06-10-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: PAV Parco Arte Vivente

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento