...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 14-10-2016 > Musica e Spettacoli > Loop Therapy in concerto

Loop Therapy in concerto

Loop Therapy in concerto

 

 

Vi ricordiamo che alle ginestre è sempre possibile cenare .
Per info prenotazioni :
Tel 349 51 62 758
INGRESSO GRATUITO CONSUMAZIONE OBLIGATORIA


Biografia:
Loop Therapy è un progetto musicale che nasce dalla creatività e dalla grande passione per la cultura hip hop di due musicisti di Milano, il contrabbassista Cesare Pizzetti e il pianista Fabio Visocchi che, con l’aiuto e la collaborazione di Matteo Mammoliti alla batteria e Domenico Mamone al sax, hanno dato vita ad un gruppo che fonde le sonorità funk e hip hop con il sound e l’improvvisazione jazz. Il risultato è l’album “Opera Prima” uscito a Marzo 2014 su etichetta Mandibola/Irma Records.

I brani proposti sono strumentali ricchi di contaminazioni sonore che spaziano dalla musica jazz all’elettronica, da sonorità squisitamente acustiche a campionamenti e scratch. A questi, si aggiungono tre brani rap nati dalla collaborazione con alcuni tra i più importanti esponenti della scena hip hop italiana: Colle Der Fomento, Turi e Bassi Maestro.

In seguito all'uscita del disco, accolto molto positivamente, i Loop Therapy iniziano a collaborare dal vivo con artisti come Bassi Maestro, Hyst, Ice One e Ghemon.
La collaborazione con Bassi Maestro si fa sempre più intensa tanto da portare il rapper a coinvolgere la band nella realizzazione del singolo " Rock On" (prima release ufficiale dell'etichetta indipendente " Com Era" , disponibile esclusivamente su vinile) e nel " Rock On Tour" dove per la prima volta Bassi Maestro si fa affiancare, oltre che dallo storico Dj Zeta, da musicisti, con lo scopo di ricreare il suono dei brani originali ricostruendo i beat dal vivo. �Questa esperienza ha portato i Loop Therapy a partecipare al fianco di Bassi Maestro anche all'HipHop TV Birthday Party 7 al Forum di Assago.

Attualmente il gruppo sta lavorando al secondo disco che, pur mantenendo le sue radici nella cultura hip hop e nel jazz e presentando sempre diversi featuring, apre verso sonorità più elettroniche e sperimentali, passando da influenze afrobeat a riferimenti cinematografici.
Parallelamente continua l'attività live del quartetto, recentemente invitato a suonare all'aftershow del Robert Glasper Trio al Locus Festival 2015.

Da settembre 2015 " Opera Prima" è disponibile anche su vinile, stampato dalla Tannen Records: l’album entra nella collana " Vinili Doppia H" , che, oltre a riaffermare l’importanza di dischi che hanno segnato la storia dell’hip hop italiano, pubblica anche quelle uscite di valore e più recenti che oggi stanno appassionando i cultori.

Dati Aggiornati al: 03-10-2016 16:08:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 14-10-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Leginestre JazzClub

Indirizzo: via valprato 15 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento