Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 13-10-2016 > Altro... > Il paradosso del fuoco

Il paradosso del fuoco

Il paradosso del fuoco

 

 

Incontro a cura di Davide Ascoli

Il fuoco ha plasmato la Terra per milioni di anni contribuendo alla biodiversità dei suoi ecosistemi. Il fuoco è anche uno degli strumenti più efficaci che l'uomo ha usato per migliorare la propria vita.

Fonte di luce e calore, necessario per cuocere il cibo, e mezzo potente per modificare il territorio, consentire gli spostamenti, e creare spazi per le società agricole. Il paradosso è che oggi il fuoco viene inteso come elemento negativo, simbolo del degrado ambientale.

Qualcuno ha iniziato a studiare in modo scientifico l'uso del fuoco, o meglio, del fuoco prescritto. Durante il seminario sarà possibile scoprire questo affascinante strumento, utilizzato per prevenire gli incendi, conservare habitat della rete Natura 2000, rinnovare le foreste e non solo.

Perché il fuoco fa paura? E' sempre vero che degrada l'ambiente? Il fuoco può ancora essere uno strumento utile per gestire in modo sostenibile il territorio?

Davide Ascoli, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di UniTo, illustrerà al pubblico il lato ecologico del fuoco e il suo uso nel mondo, in Europa ed Italia, per la gestione dell'ambiente.

Attraverso il materiale video raccolto durante diversi anni di ricerca sul campo, il pubblico sarà portato a riflettere sul paradosso del fuoco e sulle sue possibili implicazioni sulla società e il clima che cambiano.

ingresso libero

La rassegna in RETE è un contenitore flessibile di programmi naturalistici: conferenze, incontri, presentazioni di libri, escursioni, in collaborazione con la Società Botanica Italiana - Sezione Piemonte e Valle d'Aosta - e l'Orto Botanico dell'Università di Torino.

Orto Botanico di Torino Società botanica italiana Università degli Studi di Torino Regione Piemonte Regione Piemonte - Piemonteitalia.eu

Dati Aggiornati al: 05-10-2016 15:17:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 13-10-2016 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Orto Botanico di Torino

Indirizzo: Viale Pier Andrea Mattioli 25 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento