La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 09-10-2016 > Mostre e Cultura > Una speranza ostinata: le Pietre d’inciampo e...

Una speranza ostinata: le Pietre d’inciampo e la memoria

Una speranza ostinata: le Pietre d’inciampo e la memoria

 

 

Per la prossima edizione di Portici di Carta, Add editore in collaborazione con il Museo e l'Istoreto - Polo del '900, propongono una passeggiata letteraria intorno alle pietre d'inciampo di Torino. Si trata di un percorso di tre tappe (Via San Domenico 0 pietra dedicata a Padre Giuseppe Girotti; Piazza Castello 161, pietre dedicate alla famiglia Colombo; Via Carlo Alberto 22, pietra dedicata a Filippo Acciarini) attraverso cui i partecipanti, accompagnati da una guida, potranno riscoprire la storia e la memoria delle persecuzioni nazi-fasciste e delle deportazioni avvenute a Torino dal 1943 al 1945. A ogni tappa la guida fornirà informazioni sulle storie delle vittime cui sono state dedicate le Pietre, e il contesto storico in cui esse hanno avuto luogo.

L’itinerario è dedicato a Max Mannheimer, autore di " Una speranza ostinata. Terezin, Auschwitz, Varsavia, Dachau" , testimone della Shoah, mancato il 24 settembre 2016.

La passeggiata è gratuita, iscrizione obbligatoria via mail passeggiate@salonelibro.it

Al termine del percorso, alle ore 12,00, si terrà presso l'oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5, Torino) l'incontro dal titolo " Max Mannheimer: l’eredità della testimonianza" con la presentazione del volume " Una speranza ostinata. Terezin, Auschwitz, Varsavia, Dachau" . Intervengono: Barbara Berruti (vicedirettrice Istoreto), Carlo Greppi (storico e scrittore), Guido Vaglio (direttore del Museo Diffuso della Resistenza). Con la testimonianza di Raffaello Levi e letture dal libro.

http://www.porticidicarta.it/passeggiate.html

Dati Aggiornati al: 07-10-2016 09:54:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 09-10-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Diffuso della Resistenza

Indirizzo: Corso Valdocco 4a Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento