...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 12-10-2016 > Altro... > Davide Alaimo - Presentazione del libro Cristal...

Davide Alaimo - Presentazione del libro Cristal Art

Davide Alaimo - Presentazione del libro Cristal Art

 

 

Il 12 Ottobre alle ore 18:30 presso il Circolo del Design sarà presentato il volume. Saranno presenti l'autore con alcuni testimoni della storia dell'azienda.


Prefazione di Fulvio Ferrari

Sono illustrati tutti i modelli realizzati dalla ditta nel corso della sua attività e documentati presso l’archivio.
Fondata a Torino nel luglio del 1944 in pieno periodo bellico da Giuseppe e Giovanni Donna, la Cristal Art è diventata una delle aziende più significative per la lavorazione artistica del cristallo in Italia.

Le origini di questa attività sono da ricercare nella Albano, Macario & C. storica industria torinese del vetro attiva fin dalla fine dell’800. I suoi laboratori erano in grado di effettuare tutte le principali lavorazioni del vetro e del cristallo, con particolare attenzione alla produzione di vetrate artistiche.
La strada aperta dalla Albano Macario & C. verrà portata avanti dalla Cristal Art, portando il settore della molatura e della specchiatura ai più alti livelli artistici.

La molatura, la specchiatura argentata, al piombo e dorata, raggiungono livelli di perfezione, mentre la progettazione è orientata soprattutto alla decorazione. La direzione artistica in questo periodo è affidata al pittore Piero Monti che disegna modelli e decori che traggono ispirazione dalle lavorazioni tradizionali, ad esempio muranesi. Proprio a Murano gli artigiani della ditta venivano mandati ad imparare le tecniche di lavorazione.

Dopo il 1970 grazie all’ opera del nuovo direttore artistico Giuseppe Raimondi e al coraggio imprenditoriale di Giovanni Donna l’azienda si trasforma completamente. Viene creato un nuovo logo, rinnovata la grafica dei cataloghi e soprattutto vengono creati nuovi modelli.
La nuova collezione romperà completamente con la tradizione decorativa per guardare al disegno industriale e alle più avanzate ricerche artistiche contemporanee, dall’optical al concettuale.
Dopo la morte di Giovanni Donna, nel 1980, l’azienda continuerà l’attività guidata dalla moglie Gloria fino alla chiusura della produzione nel 1996.

Per informazioni: info@circolodeldesign.it

Dati Aggiornati al: 09-10-2016 09:32:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 12-10-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo del Design

Indirizzo: via Giolitti 26/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento