...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 14-10-2016 > Musica e Spettacoli > Natalya Skvortsova Italian Quartet

Natalya Skvortsova Italian Quartet

Natalya Skvortsova Italian Quartet

 

 

Siamo orgogliosi di presentare sul nostro palco un'ospite d'eccellenza,direttamente dalla Russia:

Rolling Stone magazine dice di lei:
“Natalya Skvortsova è una pianista jazz esperta, compositrice, arrangiatrice, docente, leader del collettivo “Live People Ensemble” e esponente di spicco del Nuovo Jazz Russo”.

Una serata dedicata al jazz caucasico con tantissimi ospiti nostrani on stage.

Possibilità, come sempre, di prenotare per il DINNER IN JAZZ (tavolo per cena e spettacolo) lasciando un messaggio allo 011882939 o sul form apposito del sito internet www.jazzclub.torino.it

Biografia:

Nata a Mosca nel 1974, Natalya Skvortsova si è laureata all’Università Statale di Mosca per le Arti e la Cultura. E’ fondatrice, membro, autrice e co-autrice dei progetti Live People Ensemble, Post-Jazz Trio, Fusion Port, Beyond the Horizons e InNa. Ha collaborato con Emanuele Cisi, Accordi Disaccordi, Andrea Beccaro, Asketics, Dmitry Mospan, Mir Station, Mike Ellis, C.L.O.N.E., Sergey Manukyan e molti altri. Appare regolarmente a festival come Saulkrasti Jazz, Usadba Jazz, Jazz Koktebel, Leo Records, Radio 1jazz.ru, Gnesin Jazz e altri.



Live People Ensemble, la musica:

Articolata, sorprendente, immaginifica, onirica, viscerale. La musica del Live People Ensemble, in cui si fondono tradizione russa, improvvisazione contemporanea e groove profondo, è originale, sincera, riflessiva e ispirata.



“Io, la Musica Russa e l’Improvvisazione”

“Molti anni fa mi resi conto di conoscere molto bene il jazz americano ed europeo, ma di non sapere pressochè niente su come i musicisti della mia nazione avessero arricchito, o potessero arricchire, il jazz con la loro cultura. Avevo ovviamente studiato i grandi compositori classici (e l’importanza delle loro opere) come Tchaikovsky, Rachmaninoff, Stravinsky e Shostakovich, che, a loro volta, avevano esplorato l’identità e la filosofia russa sulle tracce di geni come Tolstoj, Dostoevsky, Bulgakov, Cechov. A un certo punto mi resi conto che il jazz e la cosiddetta anima russa avevano molto in comune. Contemporaneamente continuai le mie ricerche sull’improvvisazione jazz e lo studio dei linguaggi musicali moderni. Da allora il mio scopo è stato quello di trovare un modo di fare musica che conciliasse tutte queste tradizioni e questi concetti, Musica Russa con Improvvisazione. Ho fondato il mio gruppo, “Live People Ensemble”, a Mosca nel 2005. Suoniamo principalmente mie composizioni e alcuni standards del jazz riarrangiati in modo particolare. Registriamo per Fancymusic, un’etichetta indipendente dedita alla musica contemporanea originale. Nel 2013 abbiamo pubblicato i primi due album (“The Movement” e “The New Cities”); verso la fine del 2015 è uscito il terzo cd, intitolato “Planes”, che è stato accolto con grande favore e interesse dalla critica ed incluso nella lista di album del 2015 da Europe Jazz Media. Sono sicura che la nostra musica, raffinata e profonda, non possa lasciare indifferente gli appassionati di jazz contemporaneo”.



Articoli/recensioni:

http://rollingstone.ru/articles/music/across_the_universe/17694.html — “ROLLING STONE magazine”;
http://www.farfrommoscow.com/articles/o-bogussevich-live-people-r-stolyar-and-v-luchansky.html — “Far From Moscow” magazine;

http://1jazz.ru/2013/11/live-people-quartet-new-cities-2013/ — Victor Radzievskiy, “Radio 1jazz.ru“;
http://journal.jazz.ru/2014/02/13/jazz-art-club-one-night/ – Ivan Nikitin (Jazz.Ru Magazine)

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 11:04:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 14-10-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Jazz Club

Indirizzo: piazzale Valdo Fusi Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento