WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Torino del 09-12-2016 > Musica e Spettacoli > Opre Roma!

Opre Roma!

Opre Roma!

 

 

OPRE ROMA! è un film/documentario che racconta le origini, la storia, gli usi e i costumi del popolo Rom ma anche l'esperienza diretta di alcune persone che a questo popolo appartengono. Si parlerà della storia, dell’arte, della musica, della cultura Rom in generale ma anche di di ciò che significa essere Rom nella quotidianità della vita.
Tutto ciò con l’intento di far conoscere la realtà del popolo Rom non riducendola esclusivamente, come di solito accade, a problematica sociale e ad avvenimenti negativi.
Pertanto, il film si articola in due " parti" che si alterneranno e intrecceranno vicendevolmente:
- una di natura prettamente storico-culturale che ci aiuterà a comprendere le origine, la storia e la cultura del popolo ROM;
- l'altra di tipo biografico, incentrata sulle testimonianze di vita di alcune persone Rom, con cui si presenteranno sia storie di normalità, sia storie eccezionali, spesso caratterizzate da trascorsi difficili connessi alla propria appartenza etnico/culturale ma anche da un epilogo positivo.

Paolo Bonfanti. E' un videomaker freelance della provincia di Bergamo. Classe 1972. Grafico Illustratore con la passione per il cinema, inizia l'attività di videomaker nel 2011 con il cortometraggio " Direttissimo" . Grazie a quest'opera prima nasce una collaborazione e un'amicizia con Massimo Zamboni ( CCCP-CSI) che porta alla realizzazione del film-concerto " 30 anni di Ortodossia" sui trent'anni di carriera dell'artista Emiliano. Oltre alla realizzazione di videoclip, spot e video aziendali è da sempre appassionato alle tematiche sociali che cerca di mettere in evidenza nei suoi lavori. Si avvicina al mondo Rom conoscendo Santino Spinelli e realizza per lui il film " Alexian - un artista Rom" (2015) sulla carriera artistica dell'eclettico musicista Chietino.
Inoltre, nel corso del documentario la narrazione sarà accompagnata e arricchità dalla meravigliosa musica Rom di vari interpreti.

Uno dei protagonisti del film è Rasid Nikolic, il marionettista più famoso di Torino, che presenterà il lavoro di Paolo Bonfanti:
" Mi chiamo Rasid, ho 26 anni, faccio il marionettista e sono ROM. Essere Rom a volte è come stare in una scatola. Una scatola dove non mi ci sono messo io, mi ci hanno messo gli altri. E quando mi guardo, dentro questa scatola, vedo altre persone che non mi assomigliano, sono diverse da me, parlano un'altra lingua, hanno altre usanze.. Però alla fine, in questa scatola ci siamo dentro tutti, perchè ROM vuol dire UOMO" .

Apertura ore 19.30, film a seguire (ore 21 circa).
Ingresso libero.

Dati Aggiornati al: 05-12-2016 23:14:21

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 09-12-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Polski Kot

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento