Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 16-12-2016 > Musica e Spettacoli > RadioLondra presenta Jim Mullen & Zoe Francis (UK)

RadioLondra presenta Jim Mullen & Zoe Francis (UK)

RadioLondra presenta Jim Mullen & Zoe Francis (UK)

 

 

Una chitarra leggendaria accompagna una voce magistrale
A febbraio 2013 un quartetto dall’energia debordante e dalla musica travolgente presentava nella nostra cave il suo primo CD: trattasi del quartetto RadioLondra, che presentava il suo album omonimo in onore alla nostra rassegna che ne aveva dato i natali ben tre anni prima. Quel quartetto vedeva Jim Mullen e Luca Boscagin alla chitarra, Ross Stanley all’hammond ed Enzo Zirilli alla batteria.
Le parole Jim di tre anni fa sono vivida e attualissima testimonianza dell’entusiasmo di questa leggenda vivente per la nostra rassegna jazz: … RadioLondra è la creatura di Enzo Zirilli, che, in aggiunta alla sua stupefacente tecnica sulla batteria, è una specie di “visionario”. È responsabile di un programma di scambio che ha introdotto i migliori musicisti jazz britannici nella sua città di origine, Torino. Ho incontrato Enzo per la prima volta a Londra per un concerto e sono stato letteralmente tramortito dal suo stile. Quando più tardi mi ha invitato in Italia per RadioLondra aveva già in mente la band. Mi ha presentato Luca Boscagin, un talentuoso nuovo chitarrista, e ha suggerito Ross Stanley, che già conoscevo come uno dei più bravi giovani musicisti in circolazione, e la band era fatta. RadioLondra è il primo CD della band la cui chimica e interazione sono per me costante fonte di ispirazione. Viva RadioLondra!
In proposito scriveva Enzo: … suonare con Jim Mullen e registrare un album con lui è per me un sogno diventato realtà, dal momento che già prima di conoscerlo personalmente era uno dei miei musicisti preferiti. La sua carica umana è incredibile e la musica che ne scaturisce è solo una logica conseguenza..
A tre anni esatti dal suo ultimo, memorabile concerto al FolkClub (sempre per RadioLondra, con il progetto Lifestories accanto ad Enzo Zirilli, allo straordinario pianista Julian Mazzariello e al magistrale bassista Dario Deidda) Jim Mullen ritorna sul nostro palco a testimoniare in carne ed ossa il suo entusiasmo per la rassegna, accompagnando con la sua leggendaria chitarra, insieme ad Enzo Zirilli, Nico Gori (Sassofoni) e Lello Pareti (contrabbasso), la fantastica cantante Zoe Francis, sua sodale in musica e compagna nella vita.
Jim Mullen. Nato nel 1945 in Scozia, è un chitarrista con uno stile davvero unico e inconfondibile: così come Wes Montgomery prima di lui, Jim usa il pollice come un plettro. Già con gli Oblivion Express di Brian Auger, negli anni ’70, girando gli USA con gli Average White Band del batterista Robbie MacIntosh, incontra Dick Morrisey, saxofonista con il quale, attraverso tutti gli anni ’80, sarà capofila del jazz-funk britannico in un pionieristico duo. Vincitore di numerosi British Awards, presente in The All Stars prodotto da Sir Paul McCartney, in terra britannica Jim è considerato una vera e propria leggenda vivente.
Zoe Francis, respira arte sin dall’infanzia in Irlanda (nipote del pittore Colin Middleton e figlia del musicista John Francis), inizia a cantare mentre vive a New York, frequentando laboratori settimanali di jazz del pianista Barry Harris e esibendosi in jam session con alcuni brillanti musicisti americani, tra cui Harry Allen e Joe Cohn. Tornata nel Regno Unito, inizia a collaborare con il pianista Dave Newton, con cui registra il suo primo CD. Il suo secondo album, The very thought of you, viene registrato dal vivo nel 2015 al leggendario Club 706 di Londra, con la presenza di Jim Mullen e una band di All-Star del Regno Unito, con il sassofonista Stan Sulzmann, il pianista Gareth Williams, il bassista Mick Hutton e il batterista Enzo Zirilli.
Al FolkClub con Zoe Francis (voce) e Jim Mullen (pianoforte), Nico Gori (Sassofoni), Lello Pareti (contrabbasso) e l’immancabile Enzo Zirilli (batteria).

Dati Aggiornati al: 06-12-2016 10:50:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 16-12-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FolkClub

Indirizzo: Via Ettore Perrone 3 bis Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento