Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 20-12-2016 > Mostre e Cultura > Presentazione libro " I Farmaci nella...

Presentazione libro " I Farmaci nella Letteratura"

Presentazione libro " I Farmaci nella Letteratura"

 

 

“I Farmaci della Letteratura” è il titolo del primo libro di Giulia Bovone, edito da Edizioni N.O.S.M., che verrà presentato martedì 20 Dicembre , presso la biblioteca civica “Natalia Ginzburg” di Torino, sita in Via Cesare Lombroso n° 16, alle ore 18:00.
Il volume, interfaccia due mondi che parrebbero a prima vista isolati l’uno dall’altro, ossia quello della scienza e quello della letteratura. Infatti, prendendo come spunto alcune citazioni tratte da opere letterarie famose, quali “Madame Bovary” di Gustave Flaubert, “L’Indifferente” di Marcel Proust, “Pinocchio” di Collodi e molte altre, in cui è riportato in che modo vivevano la malattia e si curavano i nostri nonni e bisnonni, l’autrice dipana il suo saggio, spiegando al lettore, come rimedi farmaceutici che a noi contemporanei sembrano bizzarri e di dubbia efficacia, fossero la normalità all’epoca.
Inoltre, l’opera, contiene documenti storici tratti da manuali medici coevi alle varie epoche e ci offre una carrellata di rimedi farmaceutici d’antan con più di cento fotografie a colori.
Le immagini accompagnano il lettore in un mondo diverso, dove l’enfisema era curato a suon di sigarette e l’emicrania soventemente trattata con i lassativi: le scatole ritratte provengono dalla collezione privata che l’autrice ha raccolto in dieci anni, ad oggi una delle più grandi e complete nel nord Italia.
Giulia Bovone è da sei anni la curatrice del blog La Farmacia d’Epoca, luogo d’incontro e di divulgazione delle ricerche nel campo della storia del farmaco italiano, che l’autrice conduce nel tempo libero, poiché nella vita si occupa di sicurezza alimentare ed è laureata in biologia.
Il libro è frutto di ricerca e studi accurati sulla farmacia tra la metà dell’Ottocento fino agli anni Settanta del Novecento, illustrando l’evoluzione del farmaco e offrendo al lettore l’opportunità di capire e valutare i passi da gigante che la farmacia ha compiuto negli ultimi cent’anni.


Dati Aggiornati al: 06-12-2016 12:08:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 20-12-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Civica Natalia Ginzburg

Indirizzo: Via Cesare Lombroso 16 Torino

Prezzo: Gratis