...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 11-12-2016 > Food & Drink > 11 DICEMBRE–Un Mercoledi’di…DOMENICA! PENSO...

11 DICEMBRE–Un Mercoledi’di…DOMENICA! PENSO Dunque Mangio + CENA

11 DICEMBRE–Un Mercoledi’di…DOMENICA! PENSO Dunque Mangio + CENA

 

 

L'ultimo mercoledì eXtra-Ordinario (... di domenica!) dell'anno ci riporterà in via Baltea 3.
In attesa di ricominciare, proprio in questa sede, la nuova stagione eXtra-Ordinaria utilizzeremo questa domenica di dicembre per andare a conoscere un po' meglio alcuni dei nostri " fornitori" di bontà.

Come alcuni di voi forse sapranno, proponiamo per ognuno dei nostri mercoledì eXtra-Ordinari una cena popolare, utilizzando ingredienti di origine vegetale.
Il prezzo della cena, mantenuto volutamente basso e invariato negli anni, si ripropone di mostrare come l'alimentazione a base vegetale possa essere alla portata di tutti, come sia possibile nutrirsi in questo modo senza ricadere nei meccanismi delle mode e del mercato.

Per quanto possibile cerchiamo di reperire gli ingredienti delle nostre cene da piccole realtà che tentano, ognuna a suo modo, di perseguire un percorso etico.

All'inizio di questa quinta stagione ci é parso interessante incontrare di persona alcune di queste realtà, per farci raccontare la loro storia e per poter parlare di cibo buono sia per il corpo che per la mente.

Nella nostra intenzione questo appuntamento sarà il primo di una serie di incontri, tesi a rendere meno astratto ciò che ci troviamo nel piatto, in modo da collocarlo nella giusta prospettiva nel contesto in cui viviamo.

Questa volta conosceremo meglio:

S.O.S. ROSARNO

Gli agrumi dei produttori di riferimento di SOS Rosarno provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata. Tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% immigrata, e sono interni al circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile.
Ed è per questo che una quota del prezzo di tutti i prodotti va a finanziare l’attività di realtà che promuovono i diritti dei lavoratori delle campagne, cosiccome a progetti d'alternativa in italia e all'estero nel segno della sovranità alimentare e dell'autodeterminazione delle comunità locali.

I FIORI DEL MALE

Autoproduzioni a base di erbe. selvatiche montane raccolte responsabilmente o coltivate naturalmente a Cels, Exilles, nelle Alpi Cozie.
Le preparazioni esprimono i saperi locali - ma non solamente - che dal mondo vegetale attingono ancora i principi per l'appropriazione e l'autogetione della salute personale, della propria cura e piacere.

LA FAMIGLIA CARROZZO E IL SUO OLIO SALENTINO

" Terra russa" tanto a Li Sierri che pure a Calasanzio
foglie d'argento per le austere stirpi ritorte salentine
note di cicale nei marisci d'estate tra lo Ionio e l’altro mare
portano quest'oro puro sulle frise e le bruschette,
che è così balsamo del corpo e ricchezza delle case.

IL PANE DI LORI

Il pane è l'alimento tradizionale per eccellenza, almeno alle nostre latitudini, ma è stato sottoposto a una " modernizzazione" che ne ha cancellato il valore: nutrizionale e anche " filosofico" .
La pasta madre è uno dei miracoli più incredibili: i batteri rendono i carboidrati e le proteine più digeribili; il tempo di lievitazione ci induce a cambiare il nostro approccio al consumo veloce e impulsivo; la durata ci ricorda l'importanza della qualità di quello che mangiamo.
Ed é proprio questo il pane di lori che serviamo in tavola ogni mercoledì: pane fatto in casa, nel forno domestico, con farina biologica tipo 2 e integrale, con pasta madre, acqua e sale.

Programma della giornata:

Ore 17,30

* Incontro e presentazione delle varie realtà

Ore 20,00

Cena: " Penso dunque mangio #1"

Menu

antipasti

Bruschetta con Paté di Capperi e Lenticchie
Zucca in Salsa di Nocciole
Sfere di Riso Integrale all'Arancia

primo

Penne con Pesto di Spinaci, Limone e Noci

dessert

Ciambella al Caffé Zapatista

Goccetto di Ammazzacaffé de " I Fiori del Male"

Contributo per la giornata 13 euro (bevande escluse)

Informazioni e prenotazioni: mercolediextraordinari@gmail.com o 3451122925

Dati Aggiornati al: 06-12-2016 15:44:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Domenica 11-12-2016 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Via Baltea 3

Indirizzo: via Baltea Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento