C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 13-12-2016 > Mostre e Cultura > Incontro con Gianluca Favetto, Renzo Sicco e le...

Incontro con Gianluca Favetto, Renzo Sicco e le loro storie

Incontro con Gianluca Favetto, Renzo Sicco e le loro storie

 

 

Martedì 13 dicembre ore 18.30

Incontro con Gian Luca Favetto e Renzo Sicco

IL VIAGGIO DELLA PAROLA
(Interlinea)

U-BOAT 1277 3 giugno 1945, viaggio alla deriva
(Aletti Editore)

Martedì 13 dicembre, a partire dalle 18.30, Gian Luca Favetto e Renzo Sicco parleranno dei loro ultimi lavori: “Il viaggio della parola” (Gian Luca Favetto – Interlinea editore) e “U-BOAT 1277 3 giugno 1945, cronaca di una deriva” (Renzo Sicco – Aletti editore).
Il regista di teatro Renzo Sicco presenterà l’ultimo libro di poesie di Gian Luca Favetto, un itinerario della parola, dall’autore al lettore, nella consapevolezza che “l’alfabeto è l’immaginazione del mondo”; lo scrittore giornalista Gian Luca Favetto, discorrerà, invece, dell’ultimo volume di Renzo Sicco, anche questo un viaggio, però nella Storia e nell’oceano, un’avventura in Atlantico vecchia di settant’anni, la storia di una sconfitta e di una fuga per la vita.
Le pagine dei due libri e le personalità dei due autori si incroceranno e si ritroveranno sul terreno comune del racconto e della scrittura poetica, dell’analisi e della memoria del mondo.
Una serata per chi scrive e per chi legge, per confermare che i libri e la scrittura hanno un’anima e sono necessari, perché, in fondo, soltanto la parola custodisce.

Gian Luca Favetto, Il viaggio della parola (Edizioni Interlinea)
«Nel tintinnare delle parole è la prova che la lingua cammina» scrive Gian Luca Favetto nel nuovo viaggio letterario che fa fare alle parole: è un itinerario dall’autore al lettore, da una scrivania di Torino alle strade di New York, nella consapevolezza che «l’alfabeto è l’immaginazione del mondo». Ogni testo in poesia è un passaggio, una svolta, un frammento del mosaico che compone il mondo dei libri, a partire dall’atto creativo di chi «semina le parole come briciole» usando un computer che «scrive a penna / anche il silenzio scrive / e non lo dice». In ogni momento (pure nel lavoro dell’editore che «rosicchia le parole… le fa sue in pasto al mondo») c’è un cuore che batte lungo questo viaggio ed è il tempo: «verrà porterà via il mio amore, / ho imparato e lo lascio andare». Così Favetto riesce a dare un’anima ai libri e alla scrittura perché in fondo «soltanto la parola custodisce».

Renzo Sicco, U-BOAT 1277 3 giugno 1945, viaggio alla deriva (Aletti editore)
Renzo Sicco è uomo di teatro che sa passare leggero sulle storie. Le assorbe dalla realtà attorno, dalle fantasie altrui, dai sogni di tutti. Un po’ le fa sue, le trasforma e le riflette in forma di spettacoli, di modo che possano conoscerle e viverle anche altre persone. Le trasferisce al pubblico come se fossero il testimone durante una corsa. Anima di quel vascello mai fermo in porto che è Assemblea Teatro è andato a pescare una nuova storia in Atlantico. In realtà è vecchia di settant’anni e lui l’ha riportata in superficie. È una storia di mare. La storia di una sconfitta e di una fuga per la vita, la vicenda di un sottomarino tedesco affondato a 300 metri dalla costa portoghese, di fronte a Cabo do Mundo il 3 giugno 1945, un mese dopo la fine della guerra.
C’erano 47 marinai a bordo, tutti giovanissimi. Il più anziano era il comandante Peter Stever, 26 anni.
Avevano ricevuto l’ordine di consegnarsi ai vincitori, ma rifiutarono di arrendersi ai sovietici e navigarono per un mese fino ad arrivare in Portogallo e lì affondarono il sommergibile. Li salvarono alcune barche di pescatori in una notte di luna piena.

L’incontro è realizzato in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino.

Dati Aggiornati al: 08-12-2016 21:27:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 13-12-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Trebisonda

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento