Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Torino del 21-01-2017 > Musica e Spettacoli > PiolaTaurus - Domo Emigrantes -

PiolaTaurus - Domo Emigrantes -

PiolaTaurus - Domo Emigrantes -

 

 

PiolaTour e Taurus uniscono energie ed entusiasmi per portare un gruppo straordinario!
I Domo Emigrantes, siore e siori, saranno nostri ospiti per un concerto tutto da ascoltare, danzare, vivere appieno.
Troverete l'atmosfera rilassata e amichevole tipiche del PiolaTour e gli spazi generosi e attrezzati del Taurus.
Potrete gustare come sempre l'apericena del locale, prima del concerto!

DOMO EMIGRANTES
L’ensemble nasce a Lodi nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari e le musiche del sud Italia (Pizzica, Tarantella, Tammurriata…) e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con elementi etnici, sfumature jazz, arrangiamenti originali e nuovi colori strumentali (tembûr curdo, fujara, flauti e percussioni etniche, violino, violoncello), evolvendo negli anni verso una maggior complessità strutturale e formale, senza mai perdere il forte impatto ritmico originario.
Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali, piazze e Festival in Italia e all’estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Croazia, Turchia, USA) e partecipato a diversi eventi culturali, riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.
Nel 2011 esce il primo CD “Domo Emigrantes”. Nel 2015 il secondo CD Kolymbetra, accompagnato da un video promozionale e da due video di brani tratti dal disco, Leucade e Li to trizzi.
Nel 2016 Kolymbetra è stato scelto come Best CD of the year per la categoria World Music da Indie Acoustic Project; dello stesso anno sono la vittoria a “Suonare Folkest 2016”, un tour in California che comprende 2 concerti ai Warner Bros Studios e tre premi ottenuti al “Premio Andrea Parodi”.

Kolymbetra
I Domo Emigrantes hanno deciso di creare un nuovo progetto con brani originali e altri tradizionali rilanciandoli in chiave “contaminata”; non solo la tradizione popolare del sud Italia li caratterizza ma, nel loro repertorio musicale, sono presenti anche alcuni brani provenienti da altri paesi della macchia mediterranea. Da questa idea nasce Kolymbetra, termine greco che indica un tipo di piscina dell’età romana che veniva utilizzata per effettuare giochi acquatici.
Oggi è un sito archeologico ubicato nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento, proprio in Sicilia una delle regioni che caratterizza il gruppo dei Domo Emigrantes. La Sicilia, regione ricca di storia, conquiste e misticanze di cultura, è la Kolymbetra del Mediterraneo, proprio per la posizione strategica, è stata conquistata da diversi popoli e di conseguenza contiene e racchiude l’arte e la musica di questi ultimi; Paesi Arabi, Turchia, Grecia, Paesi della Costa Adriatica, Spagna.
Con questo nuovo progetto, il gruppo vuole divulgare in chiave musicale la storia e le radici non solo del meridione italiano, ma di tutti i paesi bagnati da un mare che racchiude passione, arte, segreto e mistero dei secoli passati: il Mar Mediterraneo.
Nel maggio 2016 Kolymbetra è stato scelto come Best CD of the year 2015 per la categoria World Music da Indie Acoustic Project, i paladini della musica indipendente!!

Formazione
Stefano Torre (voce, chitarra, bouzuki, mandolino, friscalettu, zampogna)
Filippo Renna (voce, tamburi a cornice, percussioni)
Ashti Salam Abdo (voce, percussioni, saz- tembûr)
Calogero La Porta (fisarmonica)
Andrea Dall’Olio (violino)
Gabriele Montanari (violoncello)

Per info
Serena 3662066852
Taurus 0115505160

Dati Aggiornati al: 08-12-2016 22:18:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 21-01-2017 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Taurus Factory

Indirizzo: via Doria 20 Ciriè

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento