Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 16-12-2016 > Mostre e Cultura > ABITARE IL MINERALE

ABITARE IL MINERALE

ABITARE IL MINERALE

 

 

ABITARE IL MINERALE. Incontri #1
A cura di Francesca Comisso, Luisa Perlo e Marianna Vecellio


La stagione del cinema d’artista: documentazione e reinvenzione
A cura di Francesco Bernardelli
Venerdì 16 dicembre 2016, ore 14.00
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli

La storia della performance dal vivo va di pari passo con la storia delle tecnologie di registrazione. Dagli anni sessanta, l’utilizzo della videocamera consente agli artisti la creazione di autonomi e personali percorsi espressivi e la possibilità di accedere a nuovi canali di comunicazione, oltre il modello televisivo. In pochi anni sempre più artisti optano per nuove possibilità filmiche e video: chi per estendere la propria ricerca, chi per contrastare una certa “ufficialità”, chi per ricreare dimensioni immaginarie, quando non oniriche, attraverso cui esplorare desideri e ossessioni oltre i limiti del quotidiano. La lezione affronta esperienze tra l’Happening e la New Dance, di autori e autrici quali Claes Oldenburg, Yoko Ono, Elaine Summers, Yvonne Rainer, Yayoi Kusama, Kurt Kren, Ed Emshwiller, Stan Vanderbeek, Merce Cunningham, Charles Atlas, Bruce Nauman, Babette Mangolte.

Arte, cave e geositi
ABITARE IL MINERALE è un progetto transdisciplinare di produzione artistica e ricerca che si svolgerà al Castello di Rivoli, in geositi e cave del Piemonte tra cui la cava di argilla di Cambiano (Munlab - Ecomuseo dell’Argilla), la cava di gneiss Morina di Montoso a Bagnolo Piemonte (Cuneo) a 1.300 metri d’altitudine e la Rocca e geosito di Verrua Savoia (Torino).
Si terranno performance, esplorazioni conoscitive, dialoghi, conferenze e lezioni. È prevista la partecipazione di studiosi e artisti di generazioni diverse: dalla filosofa statunitense Karen Barad che ha coniato il termine Agential Realism, alla norvegese Marianne Heier, al duo torinese Caretto e Spagna, da Massimo Bartolini a Giovanni Anselmo e Giuseppe Penone, fino ai giovani Luca De Leva e Roberto Fassone che esplorano nella loro ricerca la relazione tra creazione artistica, soggettività e nuove tecnologie.

ABITARE IL MINERALE è concepito anche come percorso formativo caratterizzato da un ciclo di lezioni e da un laboratorio di racconti e storytelling attraverso il video, la fotografia digitale e altri contenuti multimediali. Il laboratorio, guidato dalla filmmaker Irene Dionisio e della fotografa Francesca Cirilli, è rivolto a studenti di discipline artistiche e creative.

La partecipazione agli Incontri è gratuita ma è necessaria l’iscrizione all’indirizzo abitareilminerale@gmail.com o il giorno stesso degli appuntamenti presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli).


Il progetto è realizzato da a.titolo in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.



Informazioni:
a.titolo| abitareilminerale@gmail.com | tel. +39.0118122634
www.atitolo.it









Dati Aggiornati al: 12-12-2016 13:21:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 16-12-2016 alle 14:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA

Indirizzo: Piazza Mafalda di Savoia RIVOLI (TO)

Prezzo: Gratis