Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 25-03-2017 > Mostre e Cultura > L'INVENZIONE SENZA FUTURO Viaggio nel Cinema...

L'INVENZIONE SENZA FUTURO Viaggio nel Cinema in 60 Minuti

L'INVENZIONE SENZA FUTURO Viaggio nel Cinema in 60 Minuti

 

 

“Un’invenzione senza futuro”. Così Antoine Lumière (padre dei celebri fratelli) definisce il cinema, un progetto a cui i suoi figli stanno lavorando. Ma loro sono caparbi, determinati ad arrivare fino in fondo alle loro intuizioni: forse uno dei due lo è di più, mentre l’altro è condizionato dalle parole del padre; forse la necessità di scoprire se il progetto funziona cela in realtà per uno dei due il desiderio di conquistare una donna amata.
Lo spettacolo racconta il rapporto tra due fratelli, Louis e Auguste - che stanno per rivoluzionare la visione del mondo - e la ricerca dell’amore, attraverso un viaggio che si trasforma e si snoda per mezzo di scene di film, incontri, suoni e visioni dal sapore delle pellicole che ci hanno appassionato in più di un secolo di cinema. Il racconto di una vita che si fa metafora delle evoluzioni del cinema, delle sue più importanti invenzioni: dal muto al sonoro, dal montaggio al colore. Non si tratta di citazioni: l’intento è quello di creare vere e proprie fusioni tra le possibilità e i limiti del teatro e le caratteristiche proprie del cinema, inteso come strumento che più di ogni altro riesce a catturare e modificare l’immaginario collettivo su larga scala.
Un racconto originale e poetico sulla storia dell'invenzione del cinematografo e sul potere di questa scoperta nell'immaginario collettivo, adatto ad un pubblico di tutte le età.

Tedacà nasce nel 2002 come luogo di espressione e racconto dell’umano, di promozione del linguaggio performativo come forma di conoscenza di se stessi e del tempo presente, impegnandosi principalmente nella produzione artistica e nella conduzione di laboratori performativi. Tedacà è composta da tre distinte compagnie (teatrale, coreutica e musicale) che lavorano in maniera indipendente e si contaminano in percorsi di sperimentazione linguistica.
Dal 2006 Tedacà organizza e gestisce la stagione teatrale presso il centro bellARTE di Torino, stagione ora denominata Nova Vita e che si avvale dal 2013 del supporto della Fondazione Piemonte Dal Vivo.



Dati Aggiornati al: 21-03-2017 15:33:00

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 25-03-2017 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa Del Teatro Ragazzi E Giovani

Prezzo: 10.00 €/ 7.00 €

Link: Sito Web dell'evento