La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 19-12-2016 > Mostre e Cultura > Vernissage " Rapsodia d'Inverno" ...

Vernissage " Rapsodia d'Inverno" di Claudio Cassano

Vernissage " Rapsodia d'Inverno"  di Claudio Cassano

 

 

" Raposodia d'Inverno" di Claudio Cassano Art

Una nuova serigrafia in edizione limitata dedicata a Torino ed opere pittoriche in mostra.
___________________________________________

Con l'occasione di scambiarsi un brindisi di Auguri di Natale, la storica Gelateria Pepino presenta in anteprima una inedita collaborazione espositiva con l'artista Claudio Cassano, che ha creato per l'occasione una nuova opera in serigrafia, dichiarazione estetica dello stile ed eleganza di Torino.
Un personaggio femminile si muove nel salotto architettonico come in una rappresentazione Ottocentesca del vicino teatro, con lo sguardo rapito probabilmente dalla visione di Palazzo Carignano, in un contemporaneo inno al Barocco Italiano.

La storia della Gelati Pepino inizia nel 1884, quando il Mastro Gelataio Domenico Pepino da Napoli si trasferisce a Torino. In pochi anni riscuote tanto successo da diventare fornitore di Real Casa e da cedere nel 1916 l'attività alla Famiglia Cavagnino.
Nel 1939 l'azienda inventa e brevetta il Pinguino, il gelato su stecco più imitato al mondo, ancora oggi prodotto con la cura e le ricette di un tempo.

Circa un Secolo dopo anche Cassano nasce a Napoli e si trasferisce da piccolo a Torino, dove in seguito si laurea in Storia dell'Arte nella adiacente Accademia Albertina. Il suo lavoro si sviluppa poi tra Parigi, New York e Tokyo, utilizzando principalmente pittura e fotografia per creare un suo personale linguaggio visivo in grado di unire influenze contemporanee a tradizioni Impressioniste, filtrate da momenti di astrazione.

Le sue forti influenze neoclassiche, regole compositive del colore e teorie della luce sono applicate a tutto il suo lavoro, e si uniscono ad un segno libero e ad una naturale spontaneità nella raffigurazione dei personaggi e luoghi che raffigura. Ad essere ritratte sono spesso giovani donne, altere e immerse nei loro pensieri. Le presenze femminili sono ricorrenti e rappresentano in maniera molto naturale la bellezza della realtà. Immagini rubate nelle strade di una città, nell'intimità di una casa, in qualche stanza nascosta, capaci di restituire l'emozione di un attimo.

L'opera " Rapsodia d'Inverno" è stata realizzata in originale con china su carta, e tramite un telaio serigrafico riprodotta a mano dall'artista, l'edizione numerata a 50 copie è firmata e titolata in originale. Per tutto il periodo invernale anche una selezione dei suoi ritratti ad olio e nature morte saranno esposte e visibili al pubblico nel salone interno di Pepino.

Una parte del ricavato delle serigrafie verrà devoluto in beneficenza alla Onlus Ambarabaciccicoccò, la cui missione è portare bimbi e ragazzi che vivono esperienze di confine dal punto di vista medico, legale, relazionale o economico, a scoprire il loro potenziale attraverso progetti unici che uniscono arte e psico-pedagogia. (www.ambarabaccicicocco.org)

___________________________________________

Vernissage: lunedì 19 dicembre 2016, dalle 18 alle 22
Gelateria Pepino - p.za Carignano 8, Torino (011542009)

www.claudiocassanoArt.com
www.gelatipepino.it

Dati Aggiornati al: 13-12-2016 15:38:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 19-12-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Gelateria Pepino

Indirizzo: piazza Carignano 8 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento