WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 11-01-2017 > Altro... > Serata di presentazione della Mindfulness e del...

Serata di presentazione della Mindfulness e del percorso MBSR

Serata di presentazione della Mindfulness e del percorso MBSR

 

 

“Stare attenti vuol dire vivere nel momento presente, non essere imprigionati nel passato e nemmeno anticipare eventi futuri che potrebbero non accadere. Allorché siamo pienamente coscienti del momento presente, la vita si trasforma e l'ansia e lo stress scompaiono. Gran parte della vita se ne va nella febbrile anticipazione delle cose da fare e nella conseguente sospensione d'animo. Dovremmo imparare a fare un passo indietro nella liberta' e possibilita' del presente” Bede Griffiths

Che cos’è la Mindfulness, questo termine che sempre più spesso leggiamo su libri, giornali o sentiamo alla radio e in televisione? Da dove trae origine? Che relazione ha con la meditazione, con la psicologia occidentale e con le recenti scoperte sul funzionamento del cervello? In che cosa consiste il percorso MBSR, il percorso di riduzione dello stress basato sulla Mindfulness? Ma soprattutto, perché e in che modo questa pratica può aiutarci a diventare consapevoli e superare quegli automatismi mentali che stanno alla base della sofferenza e di quello che chiamiamo stress, impedendoci di vivere appieno la nostra vita?

Durante la serata di presentazione si cercherà di rispondere a queste domande, verrà spiegato che cosa è la Mindfulness (e anche cosa non è), quali sono i suoi fondamenti, contesti di applicazione, in che cosa consiste e come è strutturato il protocollo MBSR. Al termine dell’incontro sarà riservato uno spazio per le domande dei partecipanti.

Da un’ampia serie di studi emerge con chiarezza come la capacità di essere consapevoli dell’esperienza momento per momento, di svincolarsi da pensieri, emozioni, ricordi e comportamenti automatici distraenti per tornare a essere nel presente, abbia effetti positivi per la salute propria e persino degli altri. La ricerca scientifica ha dimostrato che la consapevolezza mindful può migliorare non soltanto la salute del corpo, ma anche quella della mente, in particolare in termini di regolazione emotiva, capacità empatica, flessibilità e tendenza ad affrontare eventi impegnativi anziché evitarli. Per quanto riguarda la salute del corpo il miglioramento riguarda il potenziamento del sistema immunitario e la resilienza di fronte al dolore cronico.

Dal momento che la serata inizierà con una pratica meditativa si richiede di essere in sala 10 minuti prima dell'inizio dell'incontro.
La serata di presentazione è libera e gratuita; per questioni organizzative si richiede di dare conferma della propria partecipazione via email o telefonicamente ai seguenti recapiti.
email: sacchiluca@tiscali.it
tel: 3474337613 (ore serali)

Il Corso MBSR della durata di 8 Incontri di 2 ore e 30 min. ciascuno a cadenza settimanale più una giornata intensiva, avrà inizio Mercoledì 25 Gennaio alle ore 20.15.

Chi non potesse partecipare alla serata di presentazione e fosse interessato a partecipare al corso o semplicemente ad avere informazioni può contattarmi ai numeri su indicati. E’ altresì possibile richiedere un colloquio-incontro informativo, gratuito e non vincolante, finalizzato ad avere ulteriori informazioni, chiarimenti, delucidazioni sul percorso e capire se può rispondere ai propri bisogni ed aspettative (il colloquio potrà anche avvenire via Skype)
Per ulteriori Informazioni sul programma, date e costi visitare il sito
http://www.psicologosacchitorino.eu/mindfulness

IL DOTT. LUCA SACCHI
E’ psicologo-psicoterapeuta, specializzato in Psicologia della Salute, ha una formazione psicoanalitico-fenomenologica e svolge la propria attività professionale sia nel Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL TO2 sia privatamente. Da diversi anni interessato alle possibili connessioni e ai punti di contatto tra le psicoterapie occidentali e le pratiche di liberazione dalla sofferenza presenti in molte tradizioni filosofiche e spirituali del vicino ed estremo oriente, in anni recenti ha trovato nella Mindfulness questa possibilità di dialogo e integrazione tra saperi differenti; a seguito di questo incontro, si è formato come istruttore di protocolli basati sulla Mindfulness presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness di Milano, i cui fondatori, Giommi e Commellato, allievi diretti di Jon Kabat-Zinn, sono stati tra i primi a portare questa pratica in Italia. Sta inoltre seguendo una formazione sulla Psicoterapia Sensomotoria di Pat Ogden, dove la Mindfulness è uno dei principali strumenti per il trattamento clinico dei traumi psichici. Ha seguito dei ritiri di Vipassana con Henk Barendregt, insegnante olandese di meditazione della tradizione di Mahasi Sayadaw, e con Charles Genoud e Patricia Feldman. Sempre all’interno di questa tradizione meditativa sta seguendo un percorso con il maestro theravādin Dhammiko, che dal 1987 al 2003 è stato monaco secondo la tradizione della foresta di Ajahn Chah e Ajahn Sumedho. Sta seguendo inoltre un percorso di Yoga con Piero Urban, allievo del monaco theravada Bhante Suijva e da questi autorizzato all'insegnamento. Ha una pratica meditativa quotidiana.

Dati Aggiornati al: 03-01-2017 22:57:35

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 11-01-2017 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luca Sacchi Psicologo

Indirizzo: Via Saluzzo 23 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento