WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 28-10-2017 > Fiere, Sagre e Mercatini > Oltremercato, il mercato dei prodotti biologici...

Oltremercato, il mercato dei prodotti biologici 28 ottobre 2017

Oltremercato, il mercato dei prodotti biologici 28 ottobre 2017

 

 

OLTREMERCATO, IL MERCATO DEI PRODOTTI BIOLOGICI
La terra è la vera ricchezza dell’uomo!

L’OLTREMERCATO di Torino è il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato del mese in Piazza Palazzo di Città, davanti al municipio di Torino, ormai da diversi anni con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni, i suoi prodotti e gli attori principali: i contadini.

Sono proprio i contadini, assieme agli artigiani con i loro manufatti ecocompatibili, che promuovono direttamente questo importante momento che produce valore culturale per l’area torinese.

Fontina valdostana, insalate e frutta del pinerolese e saluzzese, farina di grani antichi come il Gentilrosso, vini piemontesi, distillati di lavanda valsusina, castagne e patate di montagna, luffe (spugne vegetali) coltivate a Pianezza, pane preparato con pasta madre e cotto in forno a legna, marmellate e noci del Canavese e tantissime altre produzioni. Tutto rigorosamente di propria produzione, senza l’utilizzo di chimica di sintesi, ovvero biologico certificato o autocertificato. Convintamente senza ogm. Molti manufatti in ceramica, collane ed anelli, borse, cappelli ed abiti provenienti da stoffe di materiale ecocompatibile o di riciclo sono presenti sui banchetti degli artigiani presenti in questo colorato e multiforme mercato nato e curato all’insegna della biodiversità agricola e culturale. In alcune edizioni sarà possibile partecipare a laboratori di cucina o di artigianato e in altre, riscoprire antiche usanze del mondo rurale, balli compresi!

L’OLTREMERCATO di Torino integra il panorama piemontese dei mercati gestiti dall’ASCI (Asti, Pinerolo ed Avigliana) e si colloca all’interna del variegato arcipelago italiano, sempre crescente, di mercati contadini autogestiti da piccole realtà associative che guardano con attenzione al ritorno dei contadini e dei loro prodotti genuini come soggetti importanti per un’alternativa all’aberrante macchina consumistica che anche nella filiera del cibo, dalla sua produzione, alla trasformazione, stoccaggio e conferimento, ormai si piega all’industrializzazione.

Tra i 25 banchi presenti mensilmente nel cuore di Torino trovate quello dell’Associazione organizzatrice presso il quale è disponibile materiale divulgativo sull’agricoltura contadina, sul mondo rurale ed informazioni sul mercato.



Dati Aggiornati al: 17-01-2017 18:53:40

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Fiere, Sagre e Mercatini

Quando: Sabato 28-10-2017 alle 08:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Torino

Indirizzo: Piazza Palazzo di Città Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento