WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2017 > Corsi > Arte del Movimento – Euritmia

Arte del Movimento – Euritmia

Arte del Movimento – Euritmia

 

 

con Elisa Martinuzzi
Arte del Movimento (Euritmia) – Un’arte che potenzia la vitalità

L’euritmia nasce in seno all’antroposofia all’inizio del XX secolo come nuova arte del movimento che trae ispirazione dalla tradizione delle danze sacre e dalla cultura greca antica, dalla quale deriva il suo nome EU-RITMIA: ritmo armonioso. Nell’euritmia la parola ritmo va intesa in senso ampio: ritmici sono infatti tutti i cicli naturali che si alternano e si ripetono, riconoscibili nel macrocosmo degli astri come nel microcosmo della cellula. L’euritmia é quindi lo studio e l’espressione dei gesti e dei movimenti che, come una matrice originale, sono presenti nella vita dell’infinitamente piccolo, come dell’infinitamente grande.

In euritmia vengono studiati e sperimentati i movimenti che traggono vita dalle leggi che regolano il linguaggio (l’alfabeto come manifestazione di forze plasmatrici, la metrica, il ritmo poetico,..), la musica (toni, intervalli, armonia, ritmo, melodia, dinamica,..), i colori, i quattro elementi, le costellazioni e pianeti, le geometrie spaziali (linee, triangoli, quadrati, stelle, cerchi, spirali, lemniscate,…). Ogni gesto e movimento coinvolge l’intero essere umano, integrando i movimenti corporei con il sentimento e il pensiero, armonizzando e riordinando la relazione tra l’elemento interiore e quello corporeo/spaziale. Il corpo diventa più sensibile e flessibile, si fa ‘strumento’.

«Nell’esecuzione dell’euritmia, è necessario che tutto il corpo diventi anima» (R.Steiner)

L’aspetto sociale è una componente fondamentale del lavoro, soprattutto nella proiezione e metamorfosi di geometrie nello spazio, dove tutto il gruppo entra in movimento contemporaneamente e dove la coscienza viene continuamente richiamata ad espandersi ad una percezione sempre più globale, inclusiva e profonda di sé e dell’altro da sé.

«L’Euritmia sprigiona l’umano eterno al di fuori dell’umano terreno» (Rudolf Steiner)



E’ richiesta l’iscrizione. Per informazioni su iscrizione e costi scrivere a info@ilcentroantroposofia.it
Periodo del corso: dal 13-05-2017 al 14-05-2017
Nei seguenti giorni: Sab - Dom


Dati Aggiornati al: 05-05-2017 16:24:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 13-05-2017 alle 15:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Il Centro per l'Antroposofia

Indirizzo: via degli Stampatori 18 Torino

Prezzo: 50.00 €

Link: Sito Web dell'evento