WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 26-05-2017 > Mostre e Cultura > La Filosofia della Libertà

La Filosofia della Libertà

La Filosofia della Libertà

 

 

Un manuale pratico di vita – La Filosofia della Libertà

venerdì 26 maggio dalle 20.45 alle 22.45
Con Claudio Elli
8° incontro

L’uomo è veramente un essere libero o il suo agire è in qualche modo condizionato da influenze esterne? Questa domanda fondamentale, su cui da secoli dibattono i grandi pensatori della storia, trova risposta nel testo più rappresentativo di Rudolf Steiner, La filosofia della libertà, un’opera di portata universale, rivolta a tutti, al di là di ogni ideologia sociale o religiosa di appartenenza. Nei nostri incontri a cadenza mensile la affronteremo come un manuale pratico di vita perché è proprio questo lo spirito con cui dovremmo imparare a meditarne e a viverne i contenuti, che sono espressi nella forma scientifica adatta ai tempi moderni. La filosofia della libertà è molto più che una disquisizione filosofica: è il metodo d’elezione per comprendere ed esercitare il pensare – l’attività libera e creatrice per eccellenza dell’essere umano.

L’opera è strutturata in due parti. Nella prima ci viene offerta la possibilità di percepire la nostra attività pensante come una realtà spirituale autonoma originaria, strumento grazie al quale l’uomo conosce il mondo esteriore percepibile ai sensi e quello interiore spirituale. Ogni sentimento e ogni azione passano attraverso il pensare.

La seconda parte tratta dell’agire morale individuale. Un’azione può dirsi davvero libera nella misura in cui è ispirata da un pensare sempre più puro e vivente.

Partecipazione a libero apprezzamento. Non è richiesta iscrizione.

Dati Aggiornati al: 05-05-2017 17:01:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 26-05-2017 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Il Centro per l'Antroposofia

Indirizzo: via degli Stampatori 18 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO