WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 12-05-2017 > Altro... > Flag, una bandiera per la sicurezza sul lavoro

Flag, una bandiera per la sicurezza sul lavoro

Flag, una bandiera per la sicurezza sul lavoro

 

 

In occasione della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” (12 maggio) promossa ogni anno dall’International Training Centre of the ILO (ITC/ILO), Sicurezza e Lavoro, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sez. Torino (ANVVF), Tauri Torino American Football e Cit Turin Lde, hanno organizzato la manifestazione “Flag, una bandiera per la sicurezza sul lavoro” nella giornata di venerdì 12 maggio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l’impianto sportivo Cit Turin, in corso Ferrucci 63/A a Torino (cerimonia di premiazione alle ore 13.00). Ingresso gratuito.

All’evento, patrocinato dalla Città di Torino, parteciperanno circa 300 studenti e studentesse di cinque scuole secondarie di primo grado (scuole medie inferiori) di Torino: NIEVO - via Mentana, 14; MATTEOTTI - corso Sicilia, 40; DON BOSCO - via Maria Ausiliatrice, 36; KELLER - via Nizza, 151.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani partecipanti sui temi di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro anche attraverso la promozione della pratica sportiva intesa come promozione della salute (in questa circostanza attraverso il “flag football”, sport di squadra simile al football americano, ma privo di contatto fisico: l‘avversario non viene fermato con un placcaggio, bensì prendendo una bandierina - flag, appunto - attaccata alla cintura).

La manifestazione ospiterà la quarta edizione dello STUDENT BOWL – CLASSE TAURI.
I 300 studenti divisi in 54 squadre daranno vita ad un torneo sportivo che rappresenta la fase finale dell’articolato programma educativo sportivo Classe Tauri, attivo dal 2013.

Nell’occasione, Anvvf Torino (Associazione Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco) nell’impianto sportivo allestirà il percorso di “Pompieropoli… un giorno da pompiere”, il consolidato e conosciuto programma educativo ludico-sportivo del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino. Attraverso un percorso a ostacoli insegneremo a bambine e bambini (e adulti) la percezione dei rischi, attraverso giochi e percorsi guidati. La partecipazione – gratuita – è aperta a tutte e tutti.

Sono inoltre previste esibizioni a cura dei Tauri Torino di football americano con la partecipazione dei Blacks di Rivoli, Alfieri Asti e Templars Canavese.

Testimonial della manifestazione
- Jeremy Brigham, allenatore Blacks Rivoli, ex giocatore NFL
- Alessandro Brena, Vice Campione Europeo con la nazionale football americano Blue Team
- Paolo Spataro, giocatore nazionale football americano Blue Team U19
- Edward Padula, storico allenatore Tauri Torino ASD American Football Team, promotore del football americano a Torino e direttore sportivo dei Templars (Strambino)

Alla cerimonia di premiazione di venerdì 28 aprile 2017 (ore 13.00), parteciperanno:
- Giovanni Maria Ferraris, assessore Sport Regione Piemonte
- Giovanni Cicorelli, vice comandante Comando Provinciale Vigili del Fuoco Torino
- Alessio Ferraris, USR segretario generale Cisl Piemonte
- Paolo Pozzo, presidente Iscos Piemonte
- Francesco Cerra, vice presidente FIDAF - Federazione Italiana Di American Football
- Andrea Gonnella, presidente LIFF - Lega Flag Senior
- Ivano Venerandi, responsabile Torino
- Paolo Tempo, pres. Tauri Torino ASD American Football Team
- Francesco Saverio D'Intronaa, Resp. programma Classe Tauri - Tauri Torino asd
- Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro
- Luciano Zecchinato pres. Ass. naz. Vigili del Fuoco - sez. Torino
- Angelo Frau, presidente Cit Turin Lde


La manifestazione prevede inoltre momenti formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro (assolutamente gratuiti per le scuole, così come l’evento sportivo) a cura di Sicurezza e Lavoro e ANVVF negli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa del 28 aprile. Sicurezza e Lavoro organizza tutto l’anno incontri gratuiti nelle scuole, anche attraverso il Centro Servizi Didattici (Cesedi) della Città di Torino e la Camera del Lavoro. Per adesioni e informazioni: contatti@sicurezzaelavoro.org - www.sicurezzaelavoro.org

Per ulteriori informazioni su flag e programma educativo Classe Tauri: edu@tauritorino.it - www.tauritorino.it - www.facebook.com/TauriTorino - tel. +39 011 53.44.87
Francesco D’Introna, direttore sportivo).

Dati Aggiornati al: 06-05-2017 12:46:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 12-05-2017 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: City Camp Torino F.C. - Cit Turin

Indirizzo: Corso Ferrucci 63/A Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento