WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2017 > Mostre e Cultura > A bit of history 2017

A bit of history 2017

A bit of history 2017

 

 

Il meglio delle collezioni di computer storici da tutta Italia e non solo: non si tratta di una mostra statica ma di un’occasione per toccare e utilizzare computer, console da gioco e altro materiale fornito da amatori e associazioni. L’esposizione sarà anche l’occasione d’incontro tra vecchi e nuovi appassionati.

Saranno presenti, tra gli altri, l’European Society for Computer Preservation dalla Svizzera, il Museo dell’Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (Sicilia) ma anche dall’azienda Sistemi, che esporrà la sua collezione privata appena riallestita per i 40 anni dell’azienda.


Più di venticinque relatori di fama nazionale e internazionale presenteranno interventi su molteplici argomenti dalla storia dell’informatica, alle bufale in rete, alla cultura digitale in generale. Tra gli altri, Paolo Attivissimo (http://attivissimo.blogspot.it/) parlerà della diffusione in rete di notizie false, il blogger Alessandro “Dottor Manhattan” Apreda (http://docmanhattan.blogspot.it/) terrà un intervento sulla diffusione dell’informatica personale negli anni ‘80, l’autrice di fumetti Sidney Padua 3(http://sydneypadua.com/) illustrerà la sua opera su Ada Lovelace, Francesco Lanza (http://www.francescolanza.net/) che racconterà la storia di Internet con una veste del tutto nuova.

Le nuove generazioni, da subito a contatto con smartphone e device intelligenti sanno usare quanto li circonda ma non hanno coscienza di ciò. Per queste due giornate abbiamo pensato a un fitto programma con laboratori di avvicinamento all’informatica, di coding e di robotica.

L’iniziativa “a bit of [hi]story” del 2017 si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza ed è organizzato dal Museo Piemontese dell’Informatica, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Centro Scienza Onlus e Torino Nuova Economia. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 2, Fondazione Torino Smart City, Fondazione Torino Wireless, Yes4To, Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico - AICA. Partner dell’evento sono IBM, Sistemi, Gruppo Consoft, Sunnyvale, Synesthesia, Syx, GitHub e StickerMule. Media partner sono: Consorzio Torino Piemonte Internet Exchange - TopIX, Impact Hub Torino, Chimera Revo, ZeroMag, The Tips, Mole24, Quotidiano Piemontese, Need For Nerd e Radio Onde Quadre. Partecipano le seguenti startup: HotBlack Robotic, RecTV, Yamgu, AllGoRhythm e Hackability. Aderiscono il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino e l’Istituto Superiore Mario Boella.

Dati Aggiornati al: 06-05-2017 12:48:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:00 dal 13-05-2017 al 14-05-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: MRF

Indirizzo: corso settembrini 178 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento