WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 20-05-2017 > Food & Drink > Aperipo-Etica con Irma Kurti - Salone Off

Aperipo-Etica con Irma Kurti - Salone Off

Aperipo-Etica con Irma Kurti - Salone Off

 

 

Quinto appuntamento
Terza stagione di Aperipo-Etica
con il Patrocinio della Circoscrizione 8 Città di Torino

Evento Salone OFF 2017

Rassegna di cultura, poesia e letteratura contemporanea
a cura di Salvatore Sblando con Periferia Letteraria, La Vita Felice, Lombroso16 e Radio Banda Larga.

Incontro con la poesia di Irma Kurti.

per la presentazione del libro
" Senza Patria"
(Kimerik - 2016)

Coordina Salvatore Sblando

Aperitivo offerto da Periferia Letteraria

--------------------------
Irma Kurti è una poetessa e scrittrice albanese. Si è laureata in lingua inglese all'Università degli Studi di Tirana. Nel 1988, ha iniziato a lavorare come insegnante, e dal 1990 in poi ha collaborato come giornalista per il " Mësuesi" (" L'insegnante" ),il " Dita informacion" (" Informazione del Giorno" ) e altri giornali albanesi. Nello stesso periodo ha frequentato corsi di specializzazione in giornalismo in vari paesi esteri, tra cui Germania, Norvegia, Italia e USA.

Per quanto riguarda la sua attività letteraria, iniziata in giovane età, nel 1980 viene premiata con il primo premio nazionale in occasione del 35º anniversario della rivista “Pionieri” e nel 1989 arriva seconda al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45º anniversario della liberazione dell’Albania.

Al pubblico albanese è conosciuta anche come scrittrice di testi di musica leggera, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali. Nel 1998, ha pubblicato il primo Cd contenente le sue canzoni di maggior successo e nel 2013 il secondo.

Le sue poesie sono incluse in alcune antologie della Libreria Internazionale di Poesia del Maryland, tra le quali " Forever spoken" (Detto per sempre)e " The best poems and poets of 2007" (Le poesie e i poeti migliori del 2007). Inoltre, sue poesie e racconti fanno parte delle raccolte antologiche: “Il Federiciano” di Aletti Editore 2010, “Antologia del Concorso Diffusione Autori 2011”, GDS Edizioni, Antologia “Lingua Madre -Racconti di donne straniere in Italia 2012/2013”.

Ha vinto numerosi riconoscimenti letterari anche in Italia, dove le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione - 2013 per la Letteratura. È stata inoltre investita della nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana.

In totale ha pubblicato quattordici libri in lingua albanese e otto in lingua italiana. I suoi libri sono stati tradotti anche in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca.

Irma Kurti abita a Bergamo.

(tratto da Wikipedia)

Dati Aggiornati al: 06-05-2017 14:52:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Sabato 20-05-2017 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lombroso 16

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento