WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 19-05-2017 > Musica e Spettacoli > Una vita a ritmo di swing

Una vita a ritmo di swing

Una vita a ritmo di swing

 

 

3° APPUNTAMENTO DEL NOSTRO VIAGGIO CHE RACCONTA IL LEGAME FRA JAZZ E LETTERATURA

La scena musicale jazz torinese vanta una notorietà che risale al 1935, quando arrivò sulle rive del Po Louis Armstrong mandando in visibilio il pubblico e ispirando giovani musicisti attratti dal nuovo genere musicale, peraltro osteggiato dal regime fascista. Da allora nacquero in città le famose Jam session “carbonare” dei primi musicisti torinesi Riccardo “Dick” Mazzanti, Emilio Siccardi, Renato Germonio, Sergio Farinelli.

Una storia tra aneddoti, curiosità e quella grande musica nera che è il jazz, di cui è stato radice per la contaminazione della musica rock, è stata impressa in narrazione da Roberto Mazzanti nelle 270 pagine del suo libro, edito da Wall Records di Dante Muro, intitolato “Dick Mazzanti una vita a ritmo di swing.

Un racconto romanzato sulla vita del padre Dick e di tutto ciò che scorse nella city della Mole Antonelliana. Toccante il ritratto che Roberto Mazzanti da del padre: “mi ha insegnato a sorridere con la testa e anche con il cuore.

I ricordi che mi sono stati affidati sono materiali tangibili, spesso cartacei, e si fondono, più profondamente, con i ricordi più intimi, più emotivi, quelli che si custodiscono in fondo all’anima. È una Torino in pieno sviluppo dove da poco è stata inaugurata la nuovissima Pietro Micca, che per anni è stata chiamata la diagonale mentre il trasporto pubblico urbano e a trazione animale.


Presentazione del libro Dick Mazzanti, una vita a ritmo di swing, edizioni Wall Records. L’autore Roberto Mazzanti dialoga con l’editore Dante Muro. Conduce Marco Basso

Organizzato da Giardino forbito con il contributo di Codè Crai


Organizzato da Giardino forbito in collaborazione con Narrazioni Jazz, Salone Internazionale del Libro, Conservatorio Statale di Musica " Giuseppe Verdi" di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, GTT Gruppo Torinese Trasporti, Fondazione per il libro, la musica e la cultura, LDC 95 e PIATINO Pianoforti

Dati Aggiornati al: 15-05-2017 15:33:06

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 19-05-2017 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Carlo Felice

Indirizzo: Piazza Carlo Felice Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento