Giovedì 18 alle ore 18 incontro con lo scrittore e giornalista francese Jean-Philippe Leclaire, autore del libro " Le Roi, gloria e onta di Michel Platini" edito da 66THA2ND. Grandi luci e qualche ombra. C’è tutto questo, la grandezza e la caduta, nella monumentale biografia che Leclaire dedica a Platini. Con un lavoro investigativo degno di un Maigret, incrociando tra loro fatti accertati, ipotesi e interviste scomode, Leclaire ricostruisce tutta la storia di Michel «le Roi», l’artista dei calci piazzati convertito alla realpolitik e agli intrighi di palazzo, provando a districarne l’intreccio di genialità, ambizioni e reticenze, dagli esordi con la maglia dei bleus alle stagioni in bianconero fino all’ultimo caso dei Panama Papers.
Venerdì 19 alle ore 18 incontro con lo scrittore russo Zachar Prilepin, autore emergente e di successo in molti paesi europei, che ci parlerà del suo nuovo romanzo " Il Monastero" , edito da Voland. Interverranno l'editrice Daniela Di Sora e Valentina Parisi. Anni ’20 del secolo scorso. Artëm Gorjainov sconta una pena di tre anni alle isole Solovki, dove sorge un antico monastero adibito a prigione dura per reati politici e comuni. In mezzo a čekisti e antičekisti, ladri e assassini, rivoluzionari e controrivoluzionari, il giovane tenta di sopravvivere in un mondo che ha adottato regole e leggi crudeli; ma le condizioni di vita quasi insopportabili, la fame, il lavoro massacrante, i soprusi e la brutalità non sembrano piegarne l’indole integra. Sullo sfondo di una natura superba e violenta si dipana un appassionante romanzo storico, corale, ricco di personaggi e di colpi di scena. Zachar Prilepin ha vinto numerosi e importanti riconoscimenti letterari, amato e odiato, soprattutto per le sue posizioni politiche, affronta in questo suo monumentale, vendutissimo e premiatissimo romanzo, Il monastero, un tema spinoso e attuale, quello del rapporto di un paese con la propria storia.
Sabato 20 matinée speciale ore 11, proseguiamo la tradizione degli incontri con i grandi autori del nord, in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Avremo in libreria lo scrittore norvegese Morten A. Stroksnes, autore de " Il libro del mare" . Parteciperà Cristina Gerosa, direttrice editoriale Iperborea. Come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone sul vasto mare delle isole Lofoten, nel nord della Norvegia. Un’avventura di mare sulla scia di Melville e Jules Verne che diventa un caleidoscopico compendio di scienze, storia e poesia dell’universo marino. Una riflessione sulla storia naturale dell’uomo che sembra conservare un’ossessione per il mito del mostro, forse per un atavico istinto predatorio, o per la paura dell’ignoto che ancora oggi il mare ci risveglia.
|