WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 20-05-2017 > Mostre e Cultura > Inaugurazione de Il Caleidoscopico Mondo di Larry...

Inaugurazione de Il Caleidoscopico Mondo di Larry Camarda

Inaugurazione de Il Caleidoscopico Mondo di Larry Camarda

 

 

Il Caleidoscopico Mondo di Larry Camarda

La Galleria Little Nemo ospita dal 20 Maggio al 3 Giugno 2017 una personale dell’artista Sanremese.

Inaugurazione, alla presenza dell’artista, Sabato 20 Maggio dalle ore 18 alle 22 con Dj set.

In esposizione oltre 40 opere originali.

Il sanremese Attilio Camarda in arte Larry è innanzitutto un personaggio: musicista, promotore culturale, uomo di passione e di gusto approdato alla Nona Arte grazie ad un’incrollabile passione ed a un talento innegabile. Per gli amici il giovane Attilio era “Mister Giornaletto” affettuoso nomignolo che marcava la sua insana predisposizione per le “nuvolette”. Oggi Larry Camarda è un personaggio gioviale, cool, dotato di una visione del Comicdom fatta di allegria, colore e spirito Rock. Come promotore culturale è l’anima dello storico festival Rock in the Casbah di Sanremo e della mostra evento Sanremo Art & Comics del 2016.

Il fumetto torna prepotente nella vita di Larry dopo i 40 anni quando inizia a ridisegnare per il proprio piacere alcune tavole e cover dei suoi mostri sacri: Jack Kirby e Magnus in primis.

Nasce così la serie delle “Recreations”: trasposizioni in grandi tavole saturate di brillanti colori a ecoline che sprizzano energia e si rivelano attraenti anche per i collezionisti più tranchant. Non si tratta di semplici riproduzioni ma, come per altri artisti come Giorgio Comolo, di un vero e proprio atto d’amore per i personaggi che hanno “agitato” l’infanzia di Larry: i supereroi della Marvel, della DC ed i personaggi pop italiani di Case editrici storiche quali Astorina, Bonelli e Corno.

La sua capillare conoscenza del fumetto USA Silver age e della produzione popolare italiana lo ha portato alla geniale ideazione dei “Mash up”: storiche copertine di personaggi come Diabolik, Tex e Zagor entrate nell’immaginario collettivo che accolgono ospiti insoliti, personaggi di altre saghe spesso dal registro affatto diverso. Troviamo così sul medesimo foglio il temibile Diabolik e gli scanzonati Alan Ford e Bob Rock ovvero nella ricostruzione della storica copertina di “Tex Gigante” numero 78 “Incubo!” vediamo contrapporsi l’impavido ranger alla Visione degli Avengers che compare magicamente al posto dell’inquietante Mefisto. Tra i tanti incontri impossibili ma resi graficamente plausibili da Larry troviamo ancora una provocante ma un po’ coatta Eva Kant che abbraccia Rank Xerox o un ferriano Spirito con la Scure che si confronta con il Dracula di Gene Colan. Il segno dei creatori grafici dei personaggi è rispettato e fedelmente riprodotto; la novità dell’opera scaturisce proprio dall’incontrare all’interno di un quadro “classico” della nostra memoria fumettistica personaggi che non avrebbero dovuto trovarvisi ma che incredibilmente “ci stanno bene”.

Molto apprezzata la sua produzione Diabolika che lo ha portato a realizzare un esclusivo portfolio per il Diabolik Club con Diabolik, Eva e Ginko calati nelle copertine dei leggendari EC comics di genere Horror degli anni Cinquanta.

Dopo una serie di omaggi in grande formato all’impareggiabile Carl Barks Larry ha iniziato a “giocare” con la produzione a fumetti italiana degli anni 30’ adattando personaggi dell’era moderna dei comics alle copertine in formato all’italiana della Nerbini degli anni 30’. In un’operazione che richiama quella originaria di Giove Toppi, valente illustratore italiano, che ridisegnava e colorava

vignette dei comics americani componendole in una caleidoscopica copertina che doveva presentare i personaggi e le azioni salienti della storia. Con la stessa solerzia e devozione Larry ha calato in questo frame work d’Antan personaggi come Spider man, Devil, i fantastici quattro e Dylan Dog.

Alla fine, crediamo che la parola chiave del magico mondo di Larry sia il Gioco. Divertiamoci dunque a giocare con lui con gli eroi della nostra infanzia in una visione, densa di rispetto e d’affetto, che è brillante, nuova e decisamente Rock. DJ set by Simone Radiomandrake Parisi

Dati Aggiornati al: 18-05-2017 10:56:25

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 20-05-2017 al 27-05-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Little Nemo Art Gallery

Indirizzo: via Federico Ozanam 7 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento