WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 14-06-2017 > Corsi > Workshop IMPRO(B)ABILE

Workshop IMPRO(B)ABILE

Workshop IMPRO(B)ABILE

 

 

IMPRO(B)ABILE
Laboratorio di improvvisazione radicale con Antonio Zitarelli (Mombu)

Per essere un musicista bisogna essere dotati della conoscenza scientifico-razionale e di una buona dose d’istinto - " sensibilità primordiale" .
Spesso accade che chi manca di nozioni teoriche sviluppa per lo più la parte irrazionale e istintiva, mentre coloro che si addentrano nello studio approfondito della scienza musicale possono rimanere imprigionati all'interno di schemi matematici, perdendo di vista il lato primordiale e passionale della pratica musicale, entrambi elementi fondamentali per una comunicazione musicale completa.

OBIETTIVI
Capire la funzione che un suono, un rumore o un silenzio può avere così come l'importanza dell'ascolto, dell'attenzione e del rispetto del ruolo che ogni musicista ha all'interno dello spazio sonoro condiviso: elementi centrali per suonare assieme.
Partendo dall’apprendimento di alcune regole, si procederà alla sperimentazione del loro contrario con lo scopo di arrivare ad una sintesi che permetterà l'incontro tra la parte razionale e quella emozionale.

Importante sapere che non si parlerà né si faranno esercizi di tecnica sullo strumento. Le uniche nozioni che verranno analizzata saranno quelle dei parametri sui quali si basa questo tipo di approccio musicale ovvero: Altezza, Densità Intensità, Timbro, Imitazione, Contrasto, Improvvisazione Radicale, Obbligato.

CONCERTO
Si realizzerà una sonorizzazione del film “FILM” (1964)
scritto da SAMUEL BECKETT; interpretato da BUSTER KEATON; diretto da ALAN SCHNEIDER attenendosi al linguaggio musicale acquisito nel percorso fatto insieme.

MATERIALE
E’ importante che ogni partecipante abbia un quaderno grande non necessariamente pentagrammato, uno strumento musicale di qualsiasi natura, voglia e pazienza.

Il contributo per il laboratorio è di 120 euro a partecipante (+ 5 euro di tessera associativa per i non associati).

Gli incontri si terranno dal 14 al 17 giugno dalle 15 alle 19.

Iscrizioni aperte fino al 7/06.

Alle 19:00 dal 14-06-2017 al 18-06-2017
nei seguenti giorni : Mer - Gio - Ven - Sab -

Dati Aggiornati al: 19-05-2017 15:03:11

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 14-06-2017 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Rubedo

Indirizzo: Via Cenischia 26/a, 10139 Torino Torino

Prezzo: 100

Link: Sito Web dell'evento