WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 26-05-2017 > Mostre e Cultura > Festival Libro Libero in Viaggio 2017

Festival Libro Libero in Viaggio 2017

Festival Libro Libero in Viaggio 2017

 

 

Quest’anno il Comune di Piobesi Torinese ospiterà la terza tappa della rassegna culturale “Libro Libero in Viaggio”, dopo Castagnole Piemonte nel 2015 e Candiolo nel 2016.
I tre giorni di arte, cultura e spettacoli, il cui tema conduttore sarà il VIAGGIO, approfondito sotto diversi aspetti.
A partire da venerdì l’affascinante giardino all’italiana dell’antico maniero ospiterà una doppia esposizione di opere lignee, che si rifanno a culture e mondi anche solo sognati, dello scultore Giovanni Borgarello, e di colorati dipinti, di grandi dimensioni, rappresentanti luoghi e paesaggi dell’immaginario, del pittore Luigi Marco Maria Porporato, in collaborazione con la Galleria Losano di Pinerolo.
In mostra, nella citroniera del parco, ci saranno quattro diari di viaggio, “scritti” con le fotografie attraverso i colori fondamentali e gli elementi naturali della fotografa Chiara Felmini.
Inizieranno sempre venerdi gli spettacoli teatrali e musicali proposti dagli alunni delle scuole del nostro territorio, per continuare sabato insieme ai laboratori didattici per i più piccoli, presso la biblioteca, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere” e in collaborazione con l’Associazione “Città Incantata”. Un coinvolgente spettacolo teatrale, sabato sera alle 19.30, “Naufragio con spettatori”, di e con Gianni Abbate, con le musiche di Fabio Barili (Teatro Null, progetto Residenza Multidisciplinare Teatro della Comunità Associazione Teatro delle Forme) ci condurrà in mare aperto, con la possibilità di gustare un’insolita apericena all’interno del suggestivo Parco del Castello.

Nel giorno più denso di iniziative, domenica 28 maggio, sul palco allestito all’interno delle mura del Castello si alterneranno numerosi scrittori.
Si inizierà alle 9.30, assaporando una buona colazione intrisa di buone notizie, grazie al viaggio nella positività proposto da Luca Streri, direttore del primo free press Mezzopieno News.
Il percorso continuerà poi in compagnia dell’amazzone e guida alpina Arianna Corradi, che ci parlerà del suo libro “Quel sogno di partire a cavallo” e di Mauro Ferraris fondatore dell’Associazione Alpitrek. Alle 11.30, Nanni Delbecchi ci racconterà del suo ultimo libro “Guida al giro del mondo” in cui due amici, a bordo di una Renault 4 dell’89, andando per luoghi noti e sconosciuti, collezioneranno incontri, scoperte e contrattempi.
Proseguiremo poi con Graziano Di Benedetto vagabondando nei sentimenti con il “Libro d’estate” in cui il protagonista dovrà superare i conflitti e il dolore della sua tormentata omosessualità.
Alle 14.45 Mariangela Cerrino attraverso un viaggio a ritroso nella storia ci racconterà attraverso il libro “Il margine dell’aria” di una grande amicizia nata fra il 1540 e il 1590, tra campagne di guerra, assedi, intrighi, persecuzioni e miserie.
Proveremo poi a viaggiare da fermi (ma mica tanto) con le storie e la fantasia di Pino Pace, perché chi scrive per lavoro deve muoversi con treni, aerei, biciclette e scarpe comode, senza finire mai di imparare e di scarpinare.
Tenteremo di muoverci nell’oscurità con Roberto Turolla, un giovane autore non vedente dalla nascita, attraverso i “Racconti nel buio”, una serie di storie i cui protagonisti, per varie ragioni, si troveranno in condizioni di momentanea cecità.
Viaggeremo nell’anima accompagnati da Daniela Graglia con il romanzo “I nodi dell’anima” storia del primo amore, quello che “non si scorda mai”.
Vagheremo ancora tra le note con “Gli innocenti” di Paola Calvetti, perché la musica è come un’àncora alla quale assicurare i desideri e i sogni, uno strumento per raggiungere la felicità.
Termineremo il lungo percorso con gli scrittori insieme ad Alice Basso, che ci condurrà nel mondo delle parole. “Non ditelo allo scrittore”, il suo terzo romanzo, vede la protagonista Vani, la ghostwriter che ama solo la compagnia dei suoi libri e che veste sempre di nero, questa volta alle prese con una vera e propria sfida: scovare un suo simile, un altro scrittore fantasma che si cela dietro uno dei più importanti romanzi della letteratura italiana.
Sempre la domenica laboratori per bambini (Favolesvelte di Valeria Bianchi Mian, In viaggio tra mappe e poesie con Pino Pace e Truccabimbi) che si susseguiranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso gli stand allestiti all’interno del parco.
Saranno presenti gli editori Araba Fenice Libri, Las Vegas edizioni e Golem Edizioni e le librerie Dinoitre Libreria, LA CASA DELLE NOTE e I sette pazzi
Lo street food allestito all’interno del parco permetterà ai visitatori di rifocillarsi all’ombra dell’incantevole vegetazione.
Alle 18.30 si svolgerà la premiazione del Concorso Letterario “Scrittori di Classe”, 3° edizione, e la giornata si concluderà, sempre con la possibilità di una simpatica apericena con un ultimo viaggio nella musica, un concerto di giovani violinisti dell’Orchestra Suzuki e del Coro Gospel Castagnole Comunity Choir.

Domenica 28 maggio coincide anche con il progetto “ Castelli e dimore storiche” finalizzato alla promozione dei castelli e delle residenze storiche del nostro territorio, si potrà usufruire di visite guidate gratuite al castello e salire in cima all’antica torre;
Nella stessa giornata nell’ambito del progetto “ Per Nobili Terre” sarà aperta la Pieve romana di San Giovanni ai Campi ( X sec.) con visite guidate dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18 a cura dell’Ass. Progetto Cultura e turismo Carignano onlus.

Dati Aggiornati al: 22-05-2017 08:46:15

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 15:00 dal 26-05-2017 al 28-05-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piobesi Torinese

Indirizzo: Centro Paese Piobesi Torinese

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento