WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 27-05-2017 > Mostre e Cultura > Primavera breve - presentazione libro di...

Primavera breve - presentazione libro di Francesco Migliaccio

Primavera breve - presentazione libro di Francesco Migliaccio

 

 

Sabato 27 maggio alle 19.30 a Casa Arcobaleno
Francesco Migliaccio presenta
" Primavera Breve - Viaggio tra i labili confini di Israele e Palestina"
con l'autore dialoga
Annamaria Simeone – Presidente Giosef Unito

“Racconto dove il muro non funziona come barriera di sicurezza, dove esso è debole, fluido, intermittente. Provo a soffiare via le paure, e con le paure le identità; allora intravedo che le ragioni del conflitto non riguardano tanto le etnie e le religioni, ma i rapporti di lavoro, lo sfruttamento in assenza di diritti e la proprietà della terra”.

La presentazione, a cura delle associazioni Altera Cultura Torino, Arcigay Torino " Ottavio Mai" , Giosef Unito e Associazione Trepuntozero, prevede un buffet di accoglienza per i partecipanti.

Il Libro - Un viaggiatore segue le tracce degli ulivi fra il Mediterraneo e la valle del Giordano. Giorno dopo giorno raccoglie immagini, dialoghi e pensieri nelle lettere che invia agli amici. Vive con una famiglia ebrea di Zippori, vicino alla città araba di Nazareth. A Zippori stringe amicizia con alcuni abitanti e scopre i resti di un villaggio arabo dimenticato. Poi si sposta a sud lavorando per i palestinesi fra Gerusalemme e Ramallah, due città divise dai checkpoint e dai controlli dell’esercito. Da Ramallah s’inoltra nella Palestina interna, fra insediamenti israeliani e villaggi contadini. Infine trascorre due settimane in una colonia israeliana nella valle del Giordano: là i coloni vivono fra barriere di protezione, hanno un uliveto e coltivano datteri biologici sulla riva del fiume. Il viaggiatore, lungo i confini che attraversa, mette alla prova il suo sguardo, alla ricerca di altre ragioni di conflitto.

L'Autore – classe 1987, nato a Ivrea, Francesco Migliaccio è scrittore e ricercatore. Dopo gli studi in Lettere presso l'Università di Torino, dove ha conseguito il dottorato, Migliaccio ha collaborato con testate fra cui spiccano Napoli Monitor e il settimanale Internazionale. Le sue prime pubblicazioni hanno trovato spazio su Nazione Indiana, sito web di promozione letteraria, e Lo Straniero, rivista di arte e cultura. Il suo ultimo libro è Primavera breve – viaggio tra i labili confini di Israele e Palestina.

Ingresso riservato ai soci.

Dati Aggiornati al: 22-05-2017 08:54:47

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 27-05-2017 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Casa Arcobaleno

Indirizzo: Via Bernardino Lanino 3/a Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento